Cerca tra le migliori opportunità
Ti mettiamo in contatto con i migliori talenti!
In PageGroup ci impegniamo a migliorare la vita delle persone.
Troviamo talenti per i nostri clienti ed il lavoro migliore per i manager italiani.
Miglioriamo la vita delle persone.
I Data Scientist svolgono un ruolo sempre più decisivo nelle aziende di tutto il mondo. Si avvalgono di una serie di tecniche e applicazioni per fornire ai loro datori di lavoro informazioni determinanti su clienti, modelli di acquisto, product awareness e percorsi di accesso al mercato. I dati che acquisiscono possono influenzare le politiche aziendali sia al momento attuale che per molti anni a venire.
Le mansioni che rientrano nell'ambito di un Data Scientist comprendono:
Il ruolo di un Data Scientist è altamente tecnico e spesso richiede un solido background accademico, unito a una considerevole esperienza in un ambito specifico. I candidati avranno un'innata curiosità intellettuale e una propensione alla risoluzione dei problemi. Livelli elevati di perspicacia del business costituiranno un vantaggio, così come la capacità di lavorare bene sia da soli che in gruppo.
Anche essere in grado di comunicare efficacemente è importante, soprattutto quando occorre fornire informazioni a persone che hanno conoscenze meno tecniche dei processi e dei sistemi. L'esperienza pregressa in questo ruolo è sempre gradita, in particolare se i candidati hanno una conoscenza approfondita di uno specifico ambito. La conoscenza del mondo del lavoro, in particolare di quello globale, costituirà un vantaggio decisivo per il candidato.
I titoli di studio rappresentano spesso un elemento imprescindibile. La maggior parte dei Data Scientist nel mondo aziendale ha almeno una laurea magistrale, e molti di essi hanno anche un titolo di dottorato. I potenziali datori di lavoro ricercano varie specializzazioni, tra cui informatica, matematica, scienze fisiche e sociali, statistica, ingegneria, ricerca operativa, machine learning e scienza dei dati.
I potenziali datori di lavoro possono ricercare una serie di requisiti tecnici. Alcuni dei più richiesti sono una solida conoscenza di programmazione R, coding Python, piattaforma Hadoop, database Apache Spark SQL/NoSQL e processi ETL. L'utilizzo di software di visualizzazione dei dati come Tableau, Power BI, Looker, D3 e Jupyter Notebook per comunicare e interpretare tali informazioni può rivestire un'importanza decisiva.
Chi arriva a questo ruolo spesso proviene direttamente dall'università o da stage e tirocini. I Data Scientist esperti possono anche trasferire facilmente le loro competenze e conoscenze da un settore all'altro e ciò offre l'opportunità di costruire un percorso di carriera gratificante.
I settori industriali in cui i Data Scientist possono operare sono molteplici: finanziario, sanitario, retail, IT, governance, e-commerce, ingegneria, marittimo, aviazione, logistica e altri ancora. Il percorso professionale di questa figura comprende il ruolo di Senior Data Scientist e specializzazioni come intelligenza artificiale, machine learning, dati non strutturati e visualizzazione dei dati.
I livelli retributivi dei Data Scientist sono spesso commisurati al valore che questi ultimi offrono all'azienda. I ruoli senior sono molto gratificanti dal punto di vista economico e in genere comprendono un cospicuo pacchetto di benefit.
Sei alla ricerca di una nuova opportunità di lavoro e carriera nel settore boom dell’Information Technology? Candidati ora!
Trova le migliori opportunità sul nostro sito.
Vuoi raccontarci la tua esigenza?
Approfondimenti chiave sugli stipendi per settori e trend di mercato.