Cerca tra le migliori opportunità
Ti mettiamo in contatto con i migliori talenti!
In PageGroup ci impegniamo a migliorare la vita delle persone.
Troviamo talenti per i nostri clienti ed il lavoro migliore per i manager italiani.
Miglioriamo la vita delle persone.
Mentre i Backend Developer si concentrano sulla parte di funzionamento dei computer che solitamente gli utenti non vedono, i Frontend Developer lavorano all'esatto opposto. Quando al lavoro si usa una schermata per varie funzioni, è probabile che la sua creazione abbia coinvolto un Frontend Developer. Spesso, queste figure trasformano in realtà le visioni di un Web Designer.
Le attività di un Frontend Developer possono comprendere:
Per essere un Frontend Developer di successo, è utile avere grande attenzione per i dettagli ed essere molto meticolosi. Le persone estremamente organizzate e metodiche affronteranno in modo ottimale le pressioni, che saranno ancora maggiori nei periodi di lavoro intenso. Altre doti importanti saranno un’eccellente gestione del tempo e la capacità di risolvere problemi che le altre persone possono percepire come eccessivamente complessi.
Sul mercato del lavoro, in genere i Frontend Developer hanno già esperienze professionali oppure un background in ambiti simili quali sviluppo web, cloud engineering e programmazione. In alcune organizzazioni, il ruolo di Frontend Developer si fonde con quello di Backend Developer.
I Frontend Developer devono avere una profonda conoscenza di vari aspetti del lavoro, tra cui ambienti di hosting, strutture dei sistemi, gestione di database e linguaggi di programmazione. Si tratta di un ruolo che può passare facilmente da un settore industriale all'altro, purché la persona dimostri un'ottima comprensione dei requisiti di business dell'azienda.
Il Frontend Developer dovrà conoscere una serie di applicazioni tecnologiche, tra cui HTML, CSS, database e avere competenze nell’ambito delle API. Anche l'esperienza con uno o più degli FE framework maggiormente diffusi in JavaScript come React, Vue o Svelte rappresenta un grande vantaggio. Questo lavoro è per sua natura fortemente tecnico, quindi avrà più successo chi sarà in grado di monitorare da vicino gli sviluppi futuri in settori come software, interfacce utente, hardware e cloud computing.
Alcuni Frontend Developer avranno conseguito in precedenza una laurea in materie correlate, quali informatica, sviluppo web, programmazione informatica, tecnologia dell'informazione o matematica avanzata. Anche i bootcamp rappresentano un modo sempre più diffuso per arrivare al ruolo di Frontend Developer.
Tra i ruoli precedenti che possono portare al frontend development ci sono quelli di Backend Developer, Cloud Engineer e DevOps. A livelli più elevati, potrebbero esserci opportunità di diventare Senior o Fullstack Developer oppure Chief Technology Officer. Molti ruoli senior richiederanno di lavorare su progetti di più ampio respiro.
Per questo ruolo, gli stipendi di livello junior sono relativamente buoni, ma diventano decisamente gratificanti con la progressione di carriera del candidato.
Sei alla ricerca di una nuova opportunità di lavoro e carriera nel settore boom dell’Information Technology? Candidati ora!
Trova le migliori opportunità sul nostro sito.
Vuoi raccontarci la tua esigenza?
Approfondimenti chiave sugli stipendi per settori e trend di mercato.