Cerca tra le migliori opportunità
Ti mettiamo in contatto con i migliori talenti!
In PageGroup ci impegniamo a migliorare la vita delle persone.
Troviamo talenti per i nostri clienti ed il lavoro migliore per i manager italiani.
Miglioriamo la vita delle persone.
La sicurezza delle informazioni (o InfoSec) è diventata un aspetto sempre più importante del complesso panorama aziendale e di conseguenza le persone specializzate in questo settore sono molto richieste. Negli ultimi tempi, questo ruolo è stato oggetto di grande attenzione a causa dell'aumento delle attività dei criminali informatici, che rappresentano una potenziale minaccia per le organizzazioni commerciali di tutto il mondo.
Gli Information Security Specialist hanno una serie di importanti responsabilità tra cui:
Questo ruolo, di grande complessità e che richiede collaborazione, è adatto a persone con un background tecnico e analitico unito ad ottime capacità comunicative. In alcuni casi, sarà necessario trasmettere informazioni complicate a colleghi non tecnici, per cui saranno indispensabili pazienza e comprensione.
Poiché si tratta di una posizione molto importante e delicata, i candidati devono possedere elevati livelli di integrità. Oltre a conoscere le ultime innovazioni tecnologiche, devono avere una buona conoscenza delle applicazioni in arrivo sul mercato al momento attuale e del modo in cui potrebbero influenzare la sicurezza aziendale in futuro. Essere un passo avanti rispetto ai criminali informatici si rivelerà un grande vantaggio.
Gli Information Security Specialist di successo si mostreranno disponibili verso gli altri e saranno in grado di reagire in modo proattivo in base ai feedback ricevuti. Si riveleranno di grande aiuto sia una mentalità analitica che una propensione al problem solving. Più il ruolo è di alto livello, più saranno necessarie eccellenti doti di gestione del personale e di team leadership.
Spesso, i candidati ideali per questa posizione saranno in possesso di una laurea in materie come informatica, sicurezza informatica o ingegneria. In molti casi, i candidati dovranno possedere una certificazione di sicurezza specifica e dimostrare una profonda conoscenza di una serie di aspetti relativi alle strutture di sicurezza.
Anche se i requisiti specifici per le singole posizioni variano da un’azienda all’altra, generalmente gli Information Security Specialist hanno una conoscenza approfondita di aspetti quali firewall, software antivirus, test di penetrazione, crittografia dei dati e altri ancora. Anche l'esperienza con strumenti come Nmap, Kali Linux, Nessus e il white hat hacking saranno considerati un vantaggio.
Le persone che entrano in questo ambito spesso provengono da ruoli di web design, analisi dei sistemi e sviluppo di software. Progredendo nella carriera, possono esserci opportunità lavorative come Information Security Manager, Cyber Security Analyst, Security Investigator, Information Security Director, Senior Network Administrator e Chief Technology Officer.
Si tratta di un ruolo molto importante in tutti i tipi di aziende, come confermato dagli stipendi e dai pacchetti di benefit, particolarmente gratificanti.
Sei alla ricerca di una nuova opportunità di lavoro e carriera nel settore boom dell’Information Technology? Candidati ora!
Trova le migliori opportunità sul nostro sito.
Vuoi raccontarci la tua esigenza?
Approfondimenti chiave sugli stipendi per settori e trend di mercato.