Cerca tra le migliori opportunità
Ti mettiamo in contatto con i migliori talenti!
In PageGroup ci impegniamo a migliorare la vita delle persone.
Troviamo talenti per i nostri clienti ed il lavoro migliore per i manager italiani.
Miglioriamo la vita delle persone.
Come si può intuire dal nome, l’IT Assistant lavorerà per aiutare gli altri in ogni aspetto del lavoro del reparto IT. Questa figura offre un valido sostegno ai colleghi, e spesso il ruolo comprende attività di collegamento con altri reparti, affinché le reti e i sistemi aziendali funzionino in modo ottimale. Si tratta di un ruolo diversificato, che offre anche la possibilità di approfondire i vari aspetti dell'Information Technology e di intraprendere un brillante percorso di carriera.
Un IT Assistant può svolgere varie attività tra cui:
Uno degli aspetti più importanti di questo ruolo è la capacità di imparare e progredire. Spesso, gli IT Assistant sono all'inizio di una carriera gratificante e soddisfacente, e in genere questo è il primo gradino del percorso che hanno intrapreso. Di conseguenza, il candidato ideale sarà paziente e comprensivo e dovrà dimostrare di avere affinità con la tecnologia e consapevolezza del modo in cui quest’ultima può rivelarsi utile nella quotidianità.
La capacità di comunicare bene con gli altri, dagli utenti finali alla dirigenza, rappresenterà un grande vantaggio, così come una mente analitica e uno forte desiderio di successo. Gli IT Assistant dovranno lavorare spesso a stretto contatto con altri reparti, e in alcuni casi la pressione sarà particolarmente forte. Perciò, risulta molto utile la capacità di lavorare bene con scadenze ravvicinate.
Infine, questo ruolo avrà sempre un rapporto stretto con le tecnologie disponibili attualmente e con quelle che si prospettano all’orizzonte. È necessaria una mente curiosa, unita alla capacità di adattarsi alle recenti innovazioni, se e quando si presentano. Questo tipo di lavoro non è compatibile con un atteggiamento statico.
Anche se alcuni ruoli di IT Assistant sono ad un livello relativamente basso, i datori di lavoro tendono ancora a cercare candidati con un solido background accademico. Potrebbe trattarsi di qualifiche di alto livello in materie quali informatica, web design, programmazione di base e frontend e backend development oppure, a seconda della specifica offerta di lavoro, potrebbe essere richiesta una certificazione o una laurea.
Occorre anche sottolineare che i potenziali datori di lavoro e selezionatori cercheranno candidati con una buona conoscenza di base di una serie di applicazioni come ad esempio Microsoft Office, Google Workspace, Dropbox, Slack, Google Meet, Asana, Zendesk e Zoom.
Le persone che hanno successo nel ruolo di IT Assistant possono progredire nella loro carriera seguendo un percorso ben definito. Le posizioni che si apriranno in futuro possono essere quelle di IT Auditor, IT Manager, Service Manager, DevOps, Tecnico di supporto, Ingegnere, Solution Architect e IT Program Manager.
Gli stipendi di livello iniziale per gli IT Assistant rispecchiano il fatto che spesso si tratta di ruoli ricoperti all'inizio del percorso di carriera.
Sei alla ricerca di una nuova opportunità di lavoro e carriera nel settore boom dell’Information Technology? Candidati ora!
Trova le migliori opportunità sul nostro sito.
Vuoi raccontarci la tua esigenza?
Approfondimenti chiave sugli stipendi per settori e trend di mercato.