Cerca tra le migliori opportunità
Ti mettiamo in contatto con i migliori talenti!
In PageGroup ci impegniamo a migliorare la vita delle persone.
Troviamo talenti per i nostri clienti ed il lavoro migliore per i manager italiani.
Miglioriamo la vita delle persone.
In qualsiasi tipo di azienda, l’IT Manager ha una grande responsabilità, che prevede principalmente di organizzare, implementare e provvedere alla manutenzione dei sistemi informatici, delle reti e delle applicazioni che contribuiscono al funzionamento delle attività aziendali. L'obiettivo può variare leggermente da un'azienda all'altra, ma nella maggior parte dei casi prevederà anche la gestione di un team di professionisti IT.
L’IT Manager ha una serie di responsabilità tra cui:
Gli IT Manager di maggior successo hanno molteplici caratteristiche personali, tra cui la capacità di gestire e motivare le persone in modo positivo e gratificante. Spesso, i reparti IT sono formati da un gruppo di persone di talento molto diverse fra loro, ed è importante che il Manager sia in grado di riunirle in modo coeso affinché il team ottenga gli obiettivi desiderati.
Anche la gestione del tempo sarà una caratteristica richiesta, in particolare quando si installano nuovi sistemi e gli utenti finali devono abituarsi al loro funzionamento. In alcuni frangenti, gli IT Manager dovranno spiegare le nuove tecnologie ad altre persone, compresa la dirigenza, per cui sarà molto importante che abbiano ottime doti comunicative.
Questo ruolo richiede anche un'ottima padronanza delle infrastrutture IT e del modo in cui queste ultime incidono sul business. Naturalmente, i requisiti sono completati da una solida conoscenza delle applicazioni esistenti, ma anche dalla capacità di monitorare da vicino l'emergere delle ultime innovazioni in materia di tecnologia dell'informazione. Si tratta di un ruolo impegnativo e la persona che lo rivestirà dovrà possedere vari talenti.
Anche se il ruolo di IT Manager è incentrato in gran parte sulla gestione dei membri del team e dei processi aziendali, il candidato dovrebbe possedere anche numerose competenze tecniche. Di conseguenza, i potenziali datori di lavoro potrebbero richiedere la conoscenza di aspetti quali linguaggi di programmazione, sistemi operativi, conformità legale, sicurezza informatica, analisi dei dati e project management.
Le qualifiche richieste possono differire in base al ruolo, ma in generale il candidato ideale dovrà avere un'esperienza lavorativa in operazioni IT, oltre a una laurea in materie correlate come informatica, tecnologia dell'informazione, sistemi informativi, gestione aziendale o media digitali. Anche l'esperienza alla guida di team di progetto in discipline simili può rappresentare un vantaggio.
Spesso, le persone che diventano IT Manager hanno lavorato in precedenza come Software Engineer, Program Manager, Full Stack Developer o Project Manager. Più in alto nella gerarchia aziendale, potrebbero esserci opportunità di lavorare come Senior IT Manager, Chief Technology Officer, Director of IT Services e Chief Information Officer.
Gli IT Manager ricoprono un ruolo molto importante nell'attuale contesto aziendale, come dimostrato dai loro stipendi e pacchetti di benefit.
Sei alla ricerca di una nuova opportunità di lavoro e carriera nel settore boom dell’Information Technology? Candidati ora!
Trova le migliori opportunità sul nostro sito.
Vuoi raccontarci la tua esigenza?
Approfondimenti chiave sugli stipendi per settori e trend di mercato.