Cerca tra le migliori opportunità
Ti mettiamo in contatto con i migliori talenti!
In PageGroup ci impegniamo a migliorare la vita delle persone.
Troviamo talenti per i nostri clienti ed il lavoro migliore per i manager italiani.
Miglioriamo la vita delle persone.
Gli IT Program Manager svolgono un ruolo decisivo nelle aziende di tutto il mondo e sono responsabili del successo dell'implementazione e del funzionamento di tutti i programmi IT dell'azienda. Un aspetto rilevante di questo lavoro sarà la necessità di coordinare le strategie generali, gestendo spesso vari programmi, ognuno dei quali progettato per migliorare le operazioni complessive.
Un IT Program Manager ha varie responsabilità tra cui:
Questo ruolo è adatto a persone molto organizzate, in grado di lavorare bene sotto pressione e di rimanere fortemente concentrate sul risultato. È importante sottolineare che le competenze e le responsabilità richieste cambieranno spesso durante l'esecuzione di un determinato programma. La conoscenza delle tecniche di pianificazione e del modo in cui si collegano ad attività specifiche rappresenterà un grande vantaggio.
Gli IT Program Manager dovranno avere anche eccellenti doti di gestione del personale. Questo ruolo richiede una leadership decisa unita a ottime qualità interpersonali. Senza dubbio ci saranno momenti in cui la pressione aumenterà: sarà quindi importante essere in grado di rimanere concentrati anche quando gli altri non riescono ad esserlo. Sarà inoltre fondamentale riunire i vari membri del team del programma.
Inoltre, tutti gli IT Program Manager dovranno avere una comprensione chiara e una conoscenza ampia del business aziendale, anche in relazione al modo in cui i programmi possono influire sulla situazione generale. Di conseguenza, un approccio commerciale sarà percepito indubbiamente come un vantaggio.
Poiché questo lavoro viene considerato giustamente un importante ruolo senior, in genere i candidati di successo dovranno avere un background in una posizione simile, preferibilmente in un'azienda di rilievo. Le esperienze di gestione degli stakeholder rappresenteranno spesso un prerequisito per molti datori di lavoro.
Anche un valido curriculum accademico può essere utile, preferibilmente con una laurea di primo o secondo livello in materie correlate con l'IT, come informatica, sistemi informativi, tecnologia dell'informazione, gestione aziendale e analisi dei sistemi. Spesso, è anche richiesta l'esperienza di software e processi di project management.
Gli IT Program Manager di successo hanno lavorato in precedenza in ruoli come Project Manager, IT Manager, Systems Analyst e DevOps. Più in alto nella gerarchia aziendale, potrebbero esserci opportunità lavorative come Senior Program Manager, Portfolio Manager, Chief Technology Officer, Lead Technical Program Manager o Director of Planning.
Si tratta di un ruolo estremamente importante per molte aziende, e lo stipendio rifletterà il fatto che gli IT Program Manager sono molto richiesti.
Sei alla ricerca di una nuova opportunità di lavoro e carriera nel settore boom dell’Information Technology? Candidati ora!
Trova le migliori opportunità sul nostro sito.
Vuoi raccontarci la tua esigenza?
Approfondimenti chiave sugli stipendi per settori e trend di mercato.