Cerca tra le migliori opportunità
Ti mettiamo in contatto con i migliori talenti!
In PageGroup ci impegniamo a migliorare la vita delle persone.
Troviamo talenti per i nostri clienti ed il lavoro migliore per i manager italiani.
Miglioriamo la vita delle persone.
Gli IT Project Manager svolgono un ruolo determinante in qualsiasi organizzazione aziendale. Supervisioneranno e organizzeranno l'adozione, l'implementazione e il corretto funzionamento di tutti gli aspetti dell'infrastruttura IT aziendale. Questi aspetti partono da pacchetti software relativamente standard fino ad arrivare a installazioni e implementazioni di hardware e software molto complesse, che influenzano ogni aspetto dell'operatività dell'organizzazione. Spesso, l'Enterprise Resource Planning (ERP) è una parte fondamentale del ruolo, volta a migliorare l'efficienza in tutta l'azienda.
Un IT Project Manager ha una serie di responsabilità tra cui:
Gli IT Project Manager di successo, in genere, hanno vari anni di esperienza in questo ruolo, oltre a qualifiche in discipline come ingegneria, informatica, amministrazione aziendale o gestione aziendale. È anche richiesta la conoscenza pratica delle metodologie di project management più usate nell'IT, come Agile, Waterfall e Scrum. Altre figure simili all’IT Project Manager sono quelle di Program Manager, Operations Manager e IT Planner.
Per questo ruolo sono necessarie una serie di caratteristiche personali. Il candidato sarà in grado di operare ai massimi livelli anche con alti livelli di stress, e sarà in grado di vedere il quadro complessivo. L'attenzione per i dettagli è indispensabile e un approccio metodico sarà un grande vantaggio.
Questo ruolo richiede buone doti comunicative, sia per riferire l'andamento dei progetti ai direttori dell'azienda, che per gestire una catena di approvvigionamento problematica. In alcuni momenti, le capacità di leadership del candidato saranno messe alla prova, quindi la capacità di mantenere la calma sotto pressione sarà di grande aiuto. Inoltre, il candidato dovrà sapere quando dirigere le attività in prima persona e quando delegarle.
Essere in grado di concentrarsi e gestire il proprio tempo e quello del team quando ci sono più attività contemporaneamente è una delle caratteristiche chiave di un Project Manager.
Poiché il ruolo di IT Project Manager richiede sia competenze informatiche che di gestione dei progetti, possono essere utili una serie di qualifiche.
Le qualifiche IT possono comprendere certificazioni Microsoft o Cisco, mentre chi possiede un background nel settore dell’assistenza può avere una certificazione CompTIA o equivalente.
Le qualifiche di project management ricercate comprendono la certificazione PRINCE2, Scrum e PMP.
I lavori come IT Project Manager prevedono livelli junior, intermedi e senior e le figure più esperte lavoreranno spesso come Senior o Lead IT Project Manager. Dopo questo livello, gli avanzamenti di carriera possibili sono quelli di Head of IT o persino Chief Technology Officer (CTO).
L'IT Project Manager è un ruolo di alto livello, in un ambiente molto dinamico e spesso stressante, di conseguenza prevede un ottimo stipendio, spesso corredato da un interessante pacchetto di benefit. Gli stipendi dipendono dall'esperienza e dalle caratteristiche del ruolo attuale ma possono arrivare ad essere estremamente elevati.
Sei alla ricerca di una nuova opportunità di lavoro e carriera nel settore boom dell’Information Technology? Candidati ora!
Trova le migliori opportunità sul nostro sito.
Vuoi raccontarci la tua esigenza?
Approfondimenti chiave sugli stipendi per settori e trend di mercato.