Cerca tra le migliori opportunità
Ti mettiamo in contatto con i migliori talenti!
In PageGroup ci impegniamo a migliorare la vita delle persone.
Troviamo talenti per i nostri clienti ed il lavoro migliore per i manager italiani.
Miglioriamo la vita delle persone.
Tutti i ruoli di IT Support sono diventati sempre più importanti nel commercio globale. Ciò è dovuto in parte al fatto che le aziende si affidano sempre più alle loro reti, sistemi e applicazioni. Gli IT Support Specialist forniranno un contributo decisivo in tutti gli aspetti dell'infrastruttura aziendale, compresi l'hardware, il software e il cloud. Si tratta di un lavoro vario, interessante e gratificante.
L’IT Support Specialist ha una serie di responsabilità tra cui:
Fornire supporto tecnico a tutti i dipendenti, e a clienti, utenti finali e stakeholder interessati
Fornire assistenza per un'ampia gamma di casi, tra cui problemi di connessione, accesso ai dati, guasti di rete, scarse prestazioni dei computer e migrazione cloud
Commissionare e installare aggiornamenti, riparazioni, programmi di manutenzione e trasferimenti di dati
Risolvere i problemi con varie apparecchiature tra cui stampanti, scanner, computer desktop e portatili, dispositivi mobili e server
Creare ticket IT tramite software di ticket-tracking e monitorare il progresso dei singoli percorsi di attività
I migliori IT Support Specialist avranno una solida conoscenza a 360 gradi di tutti gli aspetti dell'IT. Saranno in grado di risolvere i problemi nel modo più veloce ed efficiente possibile, pur mantenendo un approccio calmo e metodico nelle attività da svolgere. Un altro aspetto importante di questo ruolo è la capacità di spiegare argomenti tecnici a personale non tecnico, per cui la pazienza e la comprensione saranno essenziali.
È anche utile che i candidati dimostrino un approccio metodico alla risoluzione dei problemi e che mantengano il controllo della situazione anche se le altre persone sono sempre più stressate. Sono necessarie spiccata attenzione per i dettagli e flessibilità nel conciliare le esigenze dei vari reparti. In alcuni momenti, questo ruolo prevede che si lavori da soli, per cui l'automotivazione sarà determinante.
Infine, chi dimostra un atteggiamento positivo nei confronti del ruolo ha molte più probabilità di successo. Trasmettere positività aiuterà a rassicurare gli utenti finali che le loro richieste IT sono in buone mani, anche quando le situazioni sembrano essere ai massimi livelli di stress.
Per avere successo come IT Support Specialist, i candidati devono avere una buona conoscenza a 360 gradi dell'IT, compresi linguaggi di programmazione, marketing digitale, sicurezza informatica, sviluppo di software, data science, scrittura tecnica, full stack development e principali sistemi operativi. Per certi aspetti, l'IT Support Specialist può essere visto come una figura decisamente poliedrica.
Benché talvolta per questo ruolo non sia richiesta una laurea, nella maggior parte dei casi si tratterà di un requisito, preferibilmente in una materia correlata come informatica, programmazione informatica, tecnologia dell'informazione o ingegneria informatica. Per stage e tirocini, in genere sono necessari diplomi di istruzione superiore e universitaria.
Le persone che hanno successo nei ruoli di IT Support possono ambire a un promettente percorso di carriera. Ci sono molti ruoli possibili per le figure con ottima esperienza in questo lavoro e specializzazioni in sicurezza informatica, gestione di programmi e progetti, cloud computing e programmazione. È anche possibile arrivare a ricoprire i ruoli di Senior IT Manager, Director of Tech e Lead Systems Engineer.
Gli stipendi ai livelli più bassi dell'IT Support sono commisurati a ruoli che prevedono uno sviluppo di carriera, mentre salendo nella gerarchia aziendale possono essere estremamente gratificanti.
Sei alla ricerca di una nuova opportunità di lavoro e carriera nel settore boom dell’Information Technology? Candidati ora!
Trova le migliori opportunità sul nostro sito.
Vuoi raccontarci la tua esigenza?
Approfondimenti chiave sugli stipendi per settori e trend di mercato.