Cerca tra le migliori opportunità
Ti mettiamo in contatto con i migliori talenti!
In PageGroup ci impegniamo a migliorare la vita delle persone.
Troviamo talenti per i nostri clienti ed il lavoro migliore per i manager italiani.
Miglioriamo la vita delle persone.
Il mondo delle imprese si affida sempre più ai sistemi informatici e ciò ha portato a una forte crescita della domanda di Network Engineer esperti e qualificati. Queste figure sviluppano, migliorano e provvedono alla manutenzione delle reti informatiche di cui le aziende hanno bisogno per operare con successo. Si tratta di un ruolo estremamente tecnico, ma che può anche essere molto gratificante.
Le responsabilità di un Network Engineer comprendono:
I migliori Network Engineer sono in grado di risolvere anche i problemi più tecnici e di gestire in qualunque momento un gran numero di potenziali problemi. Spesso, il Network Engineer è il primo interlocutore in caso di problemi. Di conseguenza, la capacità di reagire in modo tranquillo e pacato sarà considerata un importante valore aggiunto per qualsiasi candidato.
Si richiederà un livello elevato di capacità relazionali, anche perché talvolta occorrerà spiegare problemi complessi a membri del personale privi di competenze tecniche. In queste situazioni, la pazienza e la comprensione rappresenteranno un vantaggio, così come la consapevolezza del fatto che le interruzioni della rete possono avere un forte impatto sull'atmosfera del posto di lavoro.
Questo ruolo si addice a persone che sono a loro agio sia quando lavorano da sole che in gruppo. Sarà sempre richiesta una spiccata attenzione per i dettagli, oltre alla capacità di mantenere la concentrazione quando altri hanno difficoltà a farlo. I Network Engineer devono sapere come risolvere un problema in modo rapido ed efficace senza pregiudicare le prestazioni complessive.
Spesso, i datori di lavoro richiederanno un livello elevato di titoli di studio, e in particolare una laurea in materie come informatica, ingegneria, tecnologia dell'informazione o gestione aziendale. Saranno inoltre favoriti i candidati in possesso di certificazioni in ambiti quali risoluzione dei problemi di rete, analisi dei sistemi, sicurezza informatica e linguaggi informatici.
Il mercato offre numerosi strumenti di sviluppo della rete e il candidato di successo dovrà mostrare come minimo una buona conoscenza di alcuni di essi. Alcuni di questi strumenti sono Wireshark, Traceroute, Putty, Supervision, Metrology, Nmap, SolarWinds, IP Scanner e Netmiko. Anche la certificazione da parte di fornitori accreditati rappresenterà un vantaggio per le prospettive di lavoro del candidato.
Spesso, chi riveste il ruolo di Network Engineer ha lavorato in precedenza come IT Assistant, Frontend Developer, Backend Developer o Full Stack Developer. In una fase successiva, potrebbero esserci opportunità di diventare IT Manager, Chief Technology Officer, Network Architect, IT Project Manager o Chief Information Officer.
I Network Engineer lavorano in un ruolo di alto profilo e gli stipendi e i pacchetti di benefit sono adeguati a questa posizione.
Sei alla ricerca di una nuova opportunità di lavoro e carriera nel settore boom dell’Information Technology? Candidati ora!
Trova le migliori opportunità sul nostro sito.
Vuoi raccontarci la tua esigenza?
Approfondimenti chiave sugli stipendi per settori e trend di mercato.