Cerca tra le migliori opportunità
Ti mettiamo in contatto con i migliori talenti!
In PageGroup ci impegniamo a migliorare la vita delle persone.
Troviamo talenti per i nostri clienti ed il lavoro migliore per i manager italiani.
Miglioriamo la vita delle persone.
Il ruolo di Scrum Master ha subito un'evoluzione negli ultimi tempi, anche se i principi di base restano invariati. Questa posizione prevede di guidare, formare e motivare un team, per trasformare le vision in realtà. Per ogni aspetto del progetto complessivo, lo Scrum Master si può definire come la persona di riferimento, in grado di favorire il passaggio fluido di idee, concetti e infine prodotti, rispettando i tempi previsti.
Si tratta di un ruolo di grande responsabilità, che prevede una serie di mansioni tra cui:
Un team Scrum sarà formato da vari individui molto impegnati e motivati, così come lo Scrum Master. Coordinare un gruppo di talento che desidera avere successo può essere difficile, per cui questo ruolo è adatto a persone in grado di ascoltare e parlare in modo altrettanto efficace. Gestire lo stress sotto pressione sarà un altro fattore importante di questo lavoro.
Anche se questo ruolo si addice a chi ha innate doti di leadership, occorre ricordare che talvolta sarà lo stesso Scrum Master ad essere guidato, in particolare nelle occasioni in cui l'input proveniente dallo Scrum è al massimo dell'intensità. La capacità di interpretare le persone e le situazioni dovrebbe essere una delle caratteristiche principali del candidato.
Gli Scrum Master spesso operano come ponte tra i membri dello Scrum e il mondo esterno; sarà quindi necessario fare da tramite in modo efficace con clienti, fornitori e stakeholder. Solitamente, questo ruolo richiede una persona con buone doti di risoluzione dei conflitti, sviluppo personale, autodisciplina e pianificazione strategica.
Gli Scrum Master di successo avranno una conoscenza approfondita dei principi di Scrum, e avranno studiato in precedenza i concetti della metodologia Agile. Ci sono varie applicazioni che possono essere utili per questo ruolo, tra cui Product Backlog, Sprint Backlog, Velocity Chart e Task Board. Gli strumenti di gestione dei progetti Agile comprendono Jira, Clubhouse, Pivotal Tracker, Trello, ScrumDesk e VivifyScrum.
Anche se le qualifiche accademiche richieste per questo ruolo varieranno in base al datore di lavoro, la maggior parte degli Scrum Master avrà una laurea in materie correlate con l'informatica. L'esperienza nello sviluppo con metodologie Agile e Sprit e le certificazioni come CSM (Certified Scrum Master) rappresenteranno un importante vantaggio per il candidato.
Gli Scrum Master efficienti sono in continua evoluzione e sviluppo, e la loro carriera tende a riflettere questo andamento. Molti di loro ricoprono ruoli di mentoring, supervisionando le carriere di altri Scrum Master, e altri diventano Product Owner, spesso perché amano far parte di un team dinamico. In alcuni casi, possono esserci opportunità di diventare QA Director e Development Manager.
Gli Scrum Master guadagnano molto bene, soprattutto se sono esperti e hanno un curriculum lavorativo di successo.
Sei alla ricerca di una nuova opportunità di lavoro e carriera nel settore boom dell’Information Technology? Candidati ora!
Trova le migliori opportunità sul nostro sito.
Vuoi raccontarci la tua esigenza?
Approfondimenti chiave sugli stipendi per settori e trend di mercato.