Cerca tra le migliori opportunità
Ti mettiamo in contatto con i migliori talenti!
In PageGroup ci impegniamo a migliorare la vita delle persone.
Troviamo talenti per i nostri clienti ed il lavoro migliore per i manager italiani.
Miglioriamo la vita delle persone.
Il reparto IT di ogni grande azienda è coinvolto in una serie di attività importanti, che spesso oltrepassano i tradizionali confini dei reparti, e la loro supervisione sarà affidata a un Service Manager. Questa figura estremamente importante ricoprirà un ruolo di collegamento con i molteplici ambiti dell'azienda e si concentrerà in particolare su applicazioni hardware e software, reti di computer e vari sistemi e processi.
Il Service Manager ha una serie di responsabilità, tra cui:
In genere, i Service Manager sono specialisti di grande esperienza, in grado di mantenere la massima attenzione ai dettagli. Avranno una conoscenza approfondita di hardware, applicazioni software, processi aziendali e del modo in cui questi ultimi influiscono sull'ambiente aziendale. Il tutto sarà completato da una solida conoscenza dei principi di rete e cloud computing.
Tuttavia, questo ruolo non si limita alle competenze tecniche. I Service Manager di successo saranno leader ispiratori, dinamici e in grado di riunire i talenti di gruppi di persone spesso molto diverse tra loro, creando una forza trainante di cambiamento e miglioramento. Il background in gestione del personale si rivelerà un grande vantaggio per qualsiasi candidato.
I Service Manager devono anche essere buoni comunicatori. Naturalmente, dovranno far arrivare il loro messaggio al team, ma dovranno anche essere in grado di riferire in modo ottimale alla dirigenza gli sviluppi quotidiani del loro reparto. I candidati dotati di grande precisione e di una mente analitica saranno particolarmente adatti a ricoprire questo ruolo.
I potenziali datori di lavoro cercheranno candidati con un solido background accademico, preferibilmente con un diploma di laurea. Le materie pertinenti comprendono informatica, matematica avanzata, programmazione informatica e tecnologia dell'informazione. Anche le doti di pensiero critico, comunicazione interpersonale, project management e team leadership costituiranno elementi utili per i candidati.
La competenza in varie applicazioni per la gestione dei sistemi informatici sarà inoltre decisiva. Tra di esse ci sono applicazioni come SolarWinds, N-able Suite, ManageEngine ServiceDesk Plus, Alloy Navigator e ServiceNow. In alcuni ruoli, può anche rivelarsi utile una buona conoscenza dei linguaggi informatici.
Le possibilità di carriera nel settore IT sono straordinarie e un IT Service Manager può intraprendere vari percorsi professionali. Fra i ruoli che si prospettano ci sono quelli di Lead Service Manager, Head of Service Management, Chief Technology Officer, Head of Cybersecurity e altri ancora.
L'IT Service Manager è un ruolo importante e prestigioso, come dimostrato dai pacchetti retributivi offerti dal mercato attuale.
Sei alla ricerca di una nuova opportunità di lavoro e carriera nel settore boom dell’Information Technology? Candidati ora!
Trova le migliori opportunità sul nostro sito.
Vuoi raccontarci la tua esigenza?
Approfondimenti chiave sugli stipendi per settori e trend di mercato.