Tecnico IT lavora su server in un data center.

Le aziende di tutti i settori industriali si avvalgono di Sistemisti. Queste figure molto qualificate ed estremamente importanti sviluppano, installano, fanno funzionare e monitorano sistemi basati sulle esigenze del consumatore, aiutando l'azienda a migliorare l'esperienza del cliente e ad aumentare la redditività. Si tratta di un ruolo interdisciplinare che offre una grande varietà ai professionisti del settore.  

Attività e responsabilità - Che cosa fa un Sistemista?  

Un Sistemista ha una serie di responsabilità, tra cui:  

  • Valutare i sistemi esistenti e identificare i potenziali miglioramenti relativi all'aumento di efficienza ed operatività  
  • Installare, configurare, migliorare e monitorare i nuovi sistemi e le implicazioni che il loro utilizzo può avere sull'azienda  
  • Coordinare i dipartimenti e le altre parti interessate, comprese eventuali esigenze di formazione  
  • Identificare i potenziali problemi per gli utenti e gli implementatori  
  • Collaborare con membri del team, utenti finali, clienti, fornitori e stakeholder concentrandosi sul miglioramento continuo  
  • Integrare nuovi sistemi nelle infrastrutture esistenti, per ottimizzare i vantaggi e ridurre al minimo le anomalie  
  • Comunicare i livelli di rendimento alla dirigenza, spesso tramite presentazioni o report  

Qualità necessarie per essere un Sistemista di successo  

I migliori Sistemisti tendono ad essere adattabili e in grado di operare ai massimi livelli anche quando lavorano su operazioni estremamente complesse. Saranno abili nel problem solving, avranno fiducia nelle loro capacità e dimostreranno entusiasmo per le sfide da affrontare. La capacità di identificare i problemi e risolverli tempestivamente sarà sempre un grande vantaggio.  

I candidati devono essere buoni comunicatori, in particolare quando trasmettono informazioni molto tecniche a persone non tecniche. È anche necessario essere in grado di lavorare bene in gruppo e comprendere il valore aggiunto offerto da chi ha una visione diversa degli aspetti trattati. Tra le figure che offrono una prospettiva differente possono esserci Software Engineer, Systems Administrator, Chief Technology Officer e Network Engineer.  

I titoli di studio riconosciuti rappresentano spesso una condizione indispensabile per i candidati alla posizione di Sistemista. Il background accademico ideale dovrebbe essere in materie correlate quali sviluppo di software, ingegneria dei sistemi, project management, analisi dei sistemi e altre ancora. In questo campo ci sono varie specializzazioni, tra cui biosistemi, logistica, software e trasporti.  

Formazione e competenze tecniche - Come diventare un Sistemista?  

L'esperienza in uno dei campi correlati rappresenterà un vantaggio. Saranno inoltre avvantaggiati i candidati con certificazioni come Microsoft Certified Solutions Expert (MCSE), Red Hat, Citrix, Cisco Certified Network Professional (CCNP) e Oracle Java.   

Si richiede una conoscenza approfondita degli strumenti più rilevanti quali Teamcenter, MagicDraw, Enterprise Architect, Rational Rhapsody for Systems Engineers e Innoslate. I Sistemisti lavorano in molti settori industriali, per cui potrebbe essere necessario analizzare e approfondire applicazioni specifiche di un determinato settore.  

Sviluppo professionale - Qual è il percorso di carriera di un Sistemista?  

Questo ruolo è dinamico, altamente qualificato e cambia rapidamente. Spesso, la carriera di un Sistemista inizia con la progettazione e lo sviluppo di software e molte persone iniziano il loro percorso professionale con uno stage. In seguito, le figure con maggiori competenze ed esperienza possono diventare ad esempio Senior Systems Engineer, Lead Development Engineer e Head of IT.  

Stipendio e remunerazione - Quanto guadagna un Sistemista?  

In ogni azienda, il ruolo di Sistemista è molto importante e di conseguenza le retribuzioni possono essere eccellenti. I fattori che incidono su di esse comprendono l'esperienza, la competenza e il valore specifico che la persona riveste per l'azienda.  

Sei alla ricerca di una nuova opportunità di lavoro e carriera nel settore boom dell’Information Technology? Candidati ora! 

In cerca di lavoro?

Trova le migliori opportunità sul nostro sito.

Candidati ora

Stai assumendo?

Vuoi raccontarci la tua esigenza?

Contattataci

Studi di retribuzione

Approfondimenti chiave sugli stipendi per settori e trend di mercato.

Scopri di più

I più popolari