Cerca tra le migliori opportunità
Ti mettiamo in contatto con i migliori talenti!
In PageGroup ci impegniamo a migliorare la vita delle persone.
Troviamo talenti per i nostri clienti ed il lavoro migliore per i manager italiani.
Miglioriamo la vita delle persone.
Il Software Architect, un ruolo complesso e spesso impegnativo, è responsabile della progettazione e implementazione di soluzioni software in base a istruzioni specifiche dell'azienda o del cliente. Spesso, questa posizione combina le discipline coinvolte in ogni fase dello sviluppo e dell'implementazione dei software. Richiede una conoscenza avanzata del ciclo di vita delle applicazioni software.
Alcune delle principali responsabilità del Software Architect sono le seguenti:
Non esistono Software Architect di livello medio, di conseguenza i candidati dovranno essere determinati ad essere i migliori nel loro campo. Si tratta di un ruolo adatto a persone con doti creative, ma anche analitiche e in grado di lavorare bene sotto pressione, in particolare quando i livelli di stress iniziano a salire e i vari stakeholder fanno richieste a questa persona.
A più riprese, il Software Architect dovrà lavorare a stretto contatto con colleghi e utenti finali di altri settori dell'azienda, quindi saranno indispensabili eccellenti capacità di comunicazione. Queste doti si riveleranno utili anche durante la presentazione di concetti e risultati a membri della dirigenza, alcuni dei quali saranno meno esperti dell'oratore dal punto di vista tecnico.
Occorre ricordare che i Software Architect di successo sono in grado di analizzare i problemi e suggerire soluzioni rapidamente, per ridurre al minimo le interruzioni del business. Avranno anche forti capacità di leadership, particolarmente utili per guidare team di specialisti tecnicamente avanzati.
Si tratta di un ruolo particolarmente complesso e il candidato prescelto dovrà mostrare una buona conoscenza degli strumenti specifici progettati per aiutare i Software Architect che operano nei vari settori industriali. Alcuni di essi sono Enterprise Architect, Lucidchart, Visual Paradigm, Mermaid, Graphviz e Microsoft Visio.
I candidati ideali per il ruolo di Software Architect saranno in possesso di una laurea, generalmente in materie quali informatica, ingegneria del software, tecnologia dell'informazione o sistemi informativi. Ci sono inoltre certificazioni specifiche, come SOA Architect e IT Architect, che possono rivelarsi utili per i candidati.
Ci sono vari ruoli che possono portare alla posizione di Software Architect. Fra di essi figurano quelli di Developer, Senior Developer, Technical Lead, Associate Architect e Junior Software Architect. In una fase successiva, il percorso di carriera potrebbe portare a ruoli di Technical Manager, Senior Developer, IT Architecture Manager, Chief Technology Officer o Technical Director.
Poiché questo ruolo ha un’importanza fondamentale nel mondo aziendale, i Software Architect possono ambire ad ottimi stipendi e pacchetti di benefit.
Sei alla ricerca di una nuova opportunità di lavoro e carriera nel settore boom dell’Information Technology? Candidati ora!
Trova le migliori opportunità sul nostro sito.
Vuoi raccontarci la tua esigenza?
Approfondimenti chiave sugli stipendi per settori e trend di mercato.