Cerca tra le migliori opportunità
Ti mettiamo in contatto con i migliori talenti!
In PageGroup ci impegniamo a migliorare la vita delle persone.
Troviamo talenti per i nostri clienti ed il lavoro migliore per i manager italiani.
Miglioriamo la vita delle persone.
Negli ultimi anni, il ruolo di Software Developer si è evoluto notevolmente ed è diventato sempre più importante per le aziende commerciali di tutto il mondo. Nelle organizzazioni aziendali, l'obiettivo principale è la creazione e l'adattamento di programmi informatici, anche se chiaramente si tratta di una descrizione riduttiva di questa figura. Il ruolo dei Software Developer può coprire un'ampia gamma di applicazioni, oltre a programmi, processi, reti, upgrade, patch, migrazioni, DevOps e test.
Le principali mansioni e responsabilità di un Software Developer comprendono:
Lavorare nello sviluppo di software può essere stressante, di conseguenza sarà fondamentale essere in grado di operare efficacemente in condizioni difficili. Il candidato dovrà lavorare sia da solo che in team; quindi, questo ruolo si addice a persone adattabili e in grado di rimanere automotivate se e qualora necessario. I migliori Software Developer tendono ad avere spiccate doti di problem solving e approcci fortemente analitici.
A seconda del settore industriale in cui si trova questo ruolo, i candidati di successo dovranno avere una chiara comprensione della struttura generale dell'azienda e del modo in cui quest’ultima intende operare. Fra i tanti ambiti che offrono eccellenti opportunità ai Software Developer di talento figurano progettazione di sistemi, produzione, finanza, editoria e ingegneria.
In alcune occasioni, le scadenze sono molto ravvicinate, per cui la capacità di gestire i vincoli di tempo rappresenterà un vantaggio. Naturalmente, ogni Software Developer avrà una spiccata attenzione per i dettagli e un impegno costante in termini di precisione.
Non tutti i Software Developer sono laureati, ma coloro che hanno una formazione universitaria tendono a privilegiare materie come informatica, sviluppo software, programmazione, tecnologia dell'informazione o matematica avanzata. Chi non ha una laurea, in genere, ha un'esperienza professionale significativa in ruoli simili con altri datori di lavoro.
Nella maggior parte dei casi, i candidati di successo saranno in grado di mostrare una conoscenza di varie applicazioni tecniche e processi come Git, Kubernetes, Docker e Jira. Come accade spesso, maggiori sono le conoscenze di un candidato, maggiore è la possibilità di trovare un ruolo adatto nel mercato del lavoro.
Chi ha lavorato come Junior Software Developer può ambire a un percorso di carriera gratificante. In seguito, possono aprirsi molte possibilità interessanti in ruoli come Senior Software Developer, Lead Software Developer, Technical Architect, Software Development Manager e Chief Technology Officer.
La posizione di Software Developer è di alto livello, di conseguenza prevede retribuzioni eccellenti e pacchetti di benefit gratificanti.
Sei alla ricerca di una nuova opportunità di lavoro e carriera nel settore boom dell’Information Technology? Candidati ora!
Trova le migliori opportunità sul nostro sito.
Vuoi raccontarci la tua esigenza?
Approfondimenti chiave sugli stipendi per settori e trend di mercato.