Cerca tra le migliori opportunità
Ti mettiamo in contatto con i migliori talenti!
In PageGroup ci impegniamo a migliorare la vita delle persone.
Troviamo talenti per i nostri clienti ed il lavoro migliore per i manager italiani.
Miglioriamo la vita delle persone.
Sempre più organizzazioni commerciali ricorrono alla tecnologia basata sul cloud per garantire il buon funzionamento della loro azienda, e di conseguenza i Solution Architect esperti sono molto richiesti. Questa risorsa fondamentale supervisionerà tutti gli aspetti della strategia e della pratica del cloud computing, tra cui piani di adozione, monitoraggio, progettazione, implementazione e gestione.
Le attività principali di un Solution Architect saranno le seguenti:
Una delle caratteristiche essenziali per essere un Solution Architect di successo è la capacità di comunicare con gli altri. Può trattarsi di ascoltare i briefing e capire le esigenze dell'azienda, ma anche di trasmettere informazioni e formare gli altri a usare le applicazioni necessarie. Applicare la comunicazione verbale alle questioni tecniche è un aspetto essenziale.
Sono auspicabili eccellenti doti di gestione del tempo, così come la capacità di rimanere concentrati anche quando si lavora contemporaneamente su varie problematiche. I Solution Architect sono naturalmente inclini al problem solving e sono in grado di ricercare tecniche e applicazioni prima di metterle in pratica. Un'altra caratteristica importante sarà la flessibilità, poiché questo ruolo si trova necessariamente ad affrontare molte questioni aperte.
Poiché le tecnologie sono in continuo mutamento, i Solution Architect devono avere una solida conoscenza delle applicazioni più recenti, oltre ad essere in grado di seguirne da vicino i possibili sviluppi. Essere al passo con i tempi è un requisito indispensabile per questa posizione, poiché le aziende vorranno sfruttare al massimo ogni possibile progresso.
Sebbene i ruoli di ogni Solution Architect siano leggermente differenti fra loro, sono accomunati da alcune competenze tecniche di base. Tra di esse rientrano la conoscenza pratica e l'esperienza di sistemi come Windows, Mac e Linux, oltre a competenze generali in Amazon Web Services e Microsoft Azure, LAN/WAN, firewall e sicurezza informatica. Le maggiori specializzazioni cloud riguardano i fornitori di cloud più affermati, cioè AWS, Google Cloud e Microsoft Azure.
Spesso, chi seleziona il personale cercherà Solution Architect che abbiano almeno un diploma di laurea triennale, solitamente in materie come programmazione informatica, elettronica, informatica, ingegneria o tecnologia dell'informazione. Si riveleranno utili anche qualifiche specialistiche in settori come sicurezza web, sviluppo di siti web, sviluppo frontend e backend e architettura di sistemi.
I ruoli iniziali in questo ambito sono generalmente quelli di Junior Cloud Architect o Assistant Cloud Architect, e offrono eccellenti opportunità di carriera. L'avanzamento di carriera porta spesso a posizioni quali Cloud Architecture Manager, Senior Cloud Strategist e Director of Cloud Management.
Lo stipendio di coloro che iniziano con ruoli di Cloud Architect è buono, mentre le persone con maggiore esperienza possono ambire ad ottime retribuzioni.
Sei alla ricerca di una nuova opportunità di lavoro e carriera nel settore boom dell’Information Technology? Candidati ora!
Trova le migliori opportunità sul nostro sito.
Vuoi raccontarci la tua esigenza?
Approfondimenti chiave sugli stipendi per settori e trend di mercato.