Cerca tra le migliori opportunità
Ti mettiamo in contatto con i migliori talenti!
In PageGroup ci impegniamo a migliorare la vita delle persone.
Troviamo talenti per i nostri clienti ed il lavoro migliore per i manager italiani.
Miglioriamo la vita delle persone.
Il numero di persone che lavorano al computer in tutto il mondo è in continuo aumento, per cui il ruolo dell'UI Designer sta assumendo una rilevanza sempre maggiore. L'UI Designer lavora sulle interfacce utente, creando sugli schermi ambienti user-friendly, coinvolgenti, attraenti e facili da utilizzare. Di conseguenza, queste interfacce possono aiutare a promuovere una visione più positiva di marchi, prodotti e servizi.
Un UI Designer capace avrà una serie di importanti responsabilità, tra cui:
Gli UI Designer di successo sono persone estremamente motivate, dotate di grande attenzione per i dettagli e forte desiderio di coerenza. Saranno in grado di capire cosa è necessario per un'esperienza cliente piacevole, che porti il consumatore a ritornare più volte. Sapranno quali combinazioni di colori, testo e grafica risultano piacevoli a livello estetico e si concentreranno molto sull'aspetto delle pagine online realizzate.
Oltre a queste caratteristiche, un UI Designer dovrà mostrare una conoscenza dei principi generali di design e di branding del consumatore. Spesso, gli UI Designer lavorano a stretto contatto con gli UX Designer e in alcuni casi i due ruoli saranno riuniti in un’unica figura. Coloro che hanno successo in questa posizione sapranno anche riconoscere l'importanza del lavoro di gruppo, della comunicazione e della ricerca.
È anche importante sottolineare che gli UI Designer possono lavorare in vari settori industriali, quali vendita al dettaglio, governance, finanza, trasporti e logistica. I candidati possono arrivare a questo ruolo da varie posizioni, tra cui Visual Designer, Content Strategist, Website Designer, Frontend Developer, UI Researcher e UX Designer.
Anche se i titoli di studio riconosciuti saranno sempre un vantaggio per i candidati, molti datori di lavoro attribuiscono maggiore importanza alla qualità del loro portfolio professionale. La conoscenza di fattori quali branding, teoria del colore, prototipazione, principi di design e wireframing rappresenterà un notevole valore aggiunto.
Gli UI Designer hanno a disposizione vari strumenti, la maggior parte dei quali potrebbe essere decisiva nella ricerca di una posizione adatta. Fra di essi ci sono Sketch, InVision Studio, Figma, Adobe XD, Balsamiq e Axure. Le posizioni di livello più avanzato richiedono spesso una conoscenza approfondita di alcune di queste applicazioni e di strumenti per il flusso di lavoro come Zeplin o Avocode.
I percorsi professionali di successo nell'UI Design porteranno spesso a ruoli di livello più elevato, di gestione di persone e team su progetti di design più complessi. Le posizioni di leadership richiederanno inoltre una visione d'insieme più ampia, che consideri anche fattori come budget e tempi. Queste competenze possono portare a posizioni di senior management come User Experience Director o Chief Design Officer.
Gli UI Designer possono ottenere stipendi molto interessanti, anche a livelli relativamente bassi nella struttura aziendale. Nel corso della carriera, le retribuzioni diventano sempre più gratificanti.
Sei alla ricerca di una nuova opportunità di lavoro e carriera nel settore boom dell’Information Technology? Candidati ora!
Trova le migliori opportunità sul nostro sito.
Vuoi raccontarci la tua esigenza?
Approfondimenti chiave sugli stipendi per settori e trend di mercato.