Cerca tra le migliori opportunità
Ti mettiamo in contatto con i migliori talenti!
In PageGroup ci impegniamo a migliorare la vita delle persone.
Troviamo talenti per i nostri clienti ed il lavoro migliore per i manager italiani.
Miglioriamo la vita delle persone.
Il Logistic Manager gestisce i processi logistici di un’azienda, dall’accettazione alla consegna della merce, affinché quest’ultima venga consegnata correttamente, nella giusta quantità, nel luogo e all’orario stabiliti. Di conseguenza, si tratta di un lavoro che richiede molta pianificazione.
Il manager della logistica deve assicurare una perfetta integrazione di tutti i soggetti coinvolti, ossia dai fornitori alle aziende, fino al cliente finale. Inoltre, deve avere una profonda conoscenza del mercato in cui opera l'organizzazione per cui lavora e dei potenziali mercati in cui potrebbe operare con successo.
Le funzioni del Logistic Manager sono fondamentali per garantire il corretto funzionamento dell’azienda, poiché controlla che le merci siano sempre disponibili nel minor tempo possibile in entrata e uscita dal deposito.
Per tale motivo, tra le sue responsabilità maggiori c’è la gestione del magazzino: deve assicurarsi che gli articoli richiesti siano disponibili, controllando il flusso di informazioni e registrando il passaggio delle merci e la loro integrità.
Inoltre, deve assumersi la responsabilità del controllo completo e della precisa documentazione delle giacenze.
Naturalmente, in aziende più grandi e strutturate le mansioni e le responsabilità del Logistic Manager diventano più complesse e rigide. Un buon manager della logistica deve avere il coraggio di prendere decisioni da cui scaturiranno effetti positivi o negativi su tutta l’impresa.
La figura del Logistic Manager è presente in molti settori, specialmente in quello della distribuzione e dei trasporti. Le sue attività consistono nel:
Nei contesti aziendali più piccoli, il Manager della logistica può svolgere anche le mansioni pratiche di un magazziniere, come scaricare e caricare le merci (dunque deve essere in grado di utilizzare un carrello elevatore), il riordino del magazzino e la preparazione dei bancali. Spesso, questa figura professionale si ritrova ad operare in situazioni davvero caotiche, per cui diventa indispensabile un’alta resistenza allo stress.
Per svolgere il suo lavoro nel migliore dei modi, il Logistic Manager deve possedere, oltre ad abilità tecniche, anche la capacità di analizzare il mercato per cogliere i cambiamenti nelle esigenze dei consumatori e, eventualmente, modificare il suo lavoro di gestione.
Dunque, si rendono necessarie conoscenze approfondite di management ed economia.
Inoltre, deve essere in grado di utilizzare software specifici e di lavorare in team, possedendo al tempo stesso doti di leadership.
Non solo: i Logistic Manager devono preparare il team al cambiamento, sempre più repentino nel mercato attuale.
Lo stipendio medio di un Logistic Manager si attesta in media intorno ai 50.000 euro lordi all’anno. La retribuzione minima di una figura da poco promossa al ruolo può partire da 35.000/40.000 euro lordi all’anno, mentre lo stipendio massimo può superare i 70.000 euro annui.
Sei un professionista in cerca di una nuova opportunità di lavoro come Logistic Manager? Scopri tutte le offerte di lavoro disponibili nella sezione dedicata e candidati per accedere al processo di selezione.
Sei un’azienda in cerca di assumere un Logistic Manager o personale specializzato per aumentare le performance? Vai sulla pagina dedicata alla selezione di personale specializzato e compila il form per richiedere un primo contatto con l’obiettivo di approfondire le tue esigenze di selezione del personale qualificato.
Vuoi approfondire le medie retributive dei professionisti più richiesti attualmente nel mercato del lavoro? Con gli studi di retribuzione hai visibilità di tutte queste informazioni in un documento dedicato. Scaricalo subito.
Trova le migliori opportunità sul nostro sito.
Vuoi raccontarci la tua esigenza?
Approfondimenti chiave sugli stipendi per settori e trend di mercato.