Cerca tra le migliori opportunità
Ti mettiamo in contatto con i migliori talenti!
In PageGroup ci impegniamo a migliorare la vita delle persone.
Troviamo talenti per i nostri clienti ed il lavoro migliore per i manager italiani.
Miglioriamo la vita delle persone.
Il Responsabile Risorse Umane, conosciuto anche con il nome di HR Director, è una figura di grande importanza nel contesto aziendale, perché il suo contributo alla cultura e al personale dell’azienda è fondamentale. Lo sviluppo e l’applicazione delle strategie e delle politiche riguardanti l’ambito delle risorse umane sono tra le sue principali responsabilità. L’HR Director deve anche essere un ottimo team leader, dovendo egli coordinare e supervisionare tutte le azioni del dipartimento dell’HR, come, ad esempio, la selezione, la formazione, le attività di sviluppo e la gestione delle prestazioni del personale.
L’HR Director contribuisce al successo dell’azienda massimizzando la produttività dei suoi dipendenti grazie al continuo confronto con quest’ultimi. Questa figura professionale lavora a stretto contatto con i dirigenti della società, impegnandosi a costruire un forte partenariato con i suoi vertici, anche per fare da ponte tra loro e i livelli sottostanti della piramide aziendale.
Le responsabilità dell’HR Director sono molteplici e variegate: non solo monitora la documentazione di reparto implementandola, ma si occupa della valutazione, dell’applicazione e del miglioramento delle politiche aziendali riguardanti le Risorse Umane.
Nell’ambito della gestione del personale, egli supervisiona ogni fase che riguarda la ricerca e selezione, l’eventuale assunzione, la formazione e la performance del dipendente nell’azienda. L’HR Director, oltre ad occuparsi delle presenze e assenze, dei provvedimenti disciplinari e dei problemi per le basse performance, gestisce anche le buste paga e i benefits del personale, avendo egli potere decisionale sul budget riguardanti le operazioni di HR.
Il Responsabile Risorse Umane, ricoprendo il ruolo di tramite tra i dirigenti e il personale dell’azienda, deve essere in grado di risolvere i problemi più comuni che si riscontrano nella gestione del personale.
Di fondamentale importanza per la riuscita del suo lavoro, è il suo coinvolgimento negli aspetti riguardanti la salute e sicurezza sul lavoro e nella divulgazione della cultura aziendale all’interno e all’esterno. Come conseguenza, tra le sue tante responsabilità, rientra anche l'organizzazione di eventi interni.
Le principali attività di questa figura professionale così poliedrica comprendono:
Per poter ricoprire la posizione di HR Director vengono richiesti almeno 5 anni di esperienza nell’ambito dell’HR, come conseguenza, lo stipendio per questa posizione tende ad essere alta. In Italia, un HR Director guadagna in media 70.000 euro all’anno.
Per avere la possibilità di ricoprire questa mansione, bisogna aver conseguito una laurea in Risorse Umane oppure in Business Administration.
Sei un professionista in cerca di una nuova opportunità di lavoro come Responsabile Risorse Umane? Scopri tutte le offerte di lavoro disponibili nella sezione dedicata e candidati per accedere al processo di selezione.
Sei un’azienda in cerca di assumere un Responsabile Risorse Umane o personale specializzato per aumentare le performance? Vai sulla pagina dedicata alla selezione di personale specializzato e compila il form per richiedere un primo contatto con l’obiettivo di approfondire le tue esigenze di selezione del personale qualificato.
Vuoi approfondire le medie retributive dei professionisti più richiesti attualmente nel mercato del lavoro? Con gli studi di retribuzione hai visibilità di tutte queste informazioni in un documento dedicato. Scaricalo subito.
Trova le migliori opportunità sul nostro sito.
Vuoi raccontarci la tua esigenza?
Approfondimenti chiave sugli stipendi per settori e trend di mercato.