Cerca tra le migliori opportunità
Ti mettiamo in contatto con i migliori talenti!
In PageGroup ci impegniamo a migliorare la vita delle persone.
Troviamo talenti per i nostri clienti ed il lavoro migliore per i manager italiani.
Miglioriamo la vita delle persone.
Negli ultimi anni si è assistito ad una progressiva crescita della domanda di nuovi CEO con provenienza dalle linee di business, in quanto sono sempre più richieste conoscenza dei processi ed approccio analitico, skill che caratterizzano la figura dei CFO.
Se prendiamo in considerazione i dati delle aziende che fanno parte delle classifiche Fortune500 e S&P500, nel 2017 la percentuale di CEO con esperienza da CFO era del 6,2%, mentre nel 2022 questo dato è salito all’8,1%.
Prendendo in considerazione il mercato globale, si scopre che tra i CEO attuali, il 22% è stato precedentemente Direttore Finanziario, in aumento rispetto al 21% del 2021 e al 18% del 2020.
Quali possono essere i motivi che giustificano questa sempre maggiore transizione dal ruolo di CFO a quello di CEO?
Sulla base del nostro Osservatorio, che comprende oltre 100 interviste a CFO divenuti CEO negli ultimi 5 anni in Italia, abbiamo potuto rilevare la presenza di alcuni tratti fondamentali che rappresentano un fattore critico e rilevante per ogni CFO che ambisce al ruolo di CEO:
La volatilità dei mercati e la sempre maggiore complessità degli scenari economici che hanno già modificato i modelli strategici delle imprese stanno portando anche i CFO a cambiare ed innovare il loro approccio.
È ben chiaro ai Direttori Finanziari come ad essere centrale, ancor più degli equilibri finanziari, è la possibilità di prendere decisioni con rapidità e di farlo sulla base di informazioni certe e data-driven.
I CFO, quindi, possono aiutare l’impresa ad accelerare tale processo:
Assumere un ruolo di leader ed essere motore del processo di cambiamento della propria impresa è il primo passo per ambire a posizioni di vertice.