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L’impresa familiare (o family business) costituisce in Europa l’ossatura del sistema imprenditoriale e rappresenta più del 60% delle imprese totali secondo un report della Commissione Europea del 2018. Le Family Business hanno un elevatissimo impatto sullo sviluppo economico del continente e svolgono un ruolo importante per lo sviluppo economico di qualsiasi economia mondiale.
Il successo di una impresa familiare passa attraverso la sua capacità di coinvolgere attivamente i talenti delle differenti generazioni. Il passaggio generazionale, inteso come il trasferimento della leadership e/o della proprietà di un’impresa da una generazione alla successiva, gioca un ruolo chiave per il successo dell’impresa familiare ed il futuro dell’Europa ed il suo sviluppo economico e sociale.
In Italia il 93% delle imprese nel settore privato è considerato Family Business poiché controllato o gestito da una famiglia e rappresenta la struttura principale del nostro sistema economico. Le imprese familiari in Italia impiegano oltre il 90% della forza lavoro e nei prossimi anni assisteremo ad un numero massiccio di successioni aziendali: il 43% dei leader d’impresa è ultrasessantenne e la generazione di “baby boomers”, che hanno fondato o ereditato il loro business nella seconda parte del ventesimo secolo, si troverà presto a tramandare l’impresa alla generazione successiva di “millennials.
I passaggi generazionali sono spesso gestiti in modo non professionale: ma quali sono i principali fattori che ne mettono a rischio la buona riuscita? La gestione delle relazioni con gli stakeholder interni ed esterni all’impresa ed una inappropriata comunicazione sono due dei principali elementi chiave per l’insuccesso del passaggio generazionale della gestione di un Family Business in Italia.
Molti passaggi generazionali non avvengono perché l’impresa fallisce nel comunicare efficacemente il passaggio generazionale ai propri stakeholder (clienti, fornitori o banche) che interrompono, durante il passaggio generazionale, le loro relazioni con l’impresa, non avendo ricevuto alcuna comunicazione del processo in corso e non avendo avuto alcuna opportunità di conoscere il nuovo leader.
È invece importante comunicare in maniera efficace la successione ai vari stakeholder. Una comunicazione ben fatta riesce a gestire eventuali risentimenti con familiari e soggetti esterni, permettendo al successore di costruire la legittimazione che gli serve per esercitare la leadership. La professionalizzazione dell’impresa familiare attraverso il ricorso all’intervento manageriale può essere determinante per attuare adeguate strategie di comunicazione della successione sia all’interno dell’impresa sia all’esterno.
Ad oggi la successione aziendale all’interno delle imprese familiari è un tema molto discusso e tutt’altro che semplice, anzi, la complessità di rendere un’impresa di successo in seguito alla successione è la principale dei leader di PMI e Grandi Brand che appartengono a questa categoria.
Abbiamo collaborato con il Professor Alfredo De Massis, Ordinario di Imprenditorialità e Family Business e Direttore del Centro per il Family Business Management, Libera Università di Bolzano, per realizzare un documento completo che possa portare le aziende familiari a portare a compimento la successione del loro business a favore delle nuove generazioni. Sfide, dati di mercato e best practice sono raccolti all’interno dell'eBook accessibile compilando il form.