Che futuro si prospetta per il lavoro?

Avrete probabilmente già sentito l’annuncio  "arrivano i robot ad impossessarsi del vostro lavoro!” Con il progresso della tecnologia, è indubbio che certi ruoli lavorativi siano destinati a diventare obsoleti, ma non saranno l’intelligenza artificiale, l’automazione e la robotica a sostituire le persone! In realtà essi non fanno altro che migliorare quello che facciamo, e il modo in cui lo facciamo.

Un modo migliore per descrivere questi robot potrebbe essere ""strumenti a disposizione dell’uomo che consentono di essere più agili, reattivi e ambiziosi"". In altre parole, il futuro del lavoro sarà popolato da una tecnologia impiegata e implementata dall’uomo.
 

I trend da tenere sotto osservazione per il futuro posto di lavoro

Quali sono i trend fondamentali, e che influenza avranno sul futuro del lavoro? Esploriamo questi trend futuri:
Vi invitiamo a leggere e condividere questa ricerca con il vostro management, gli HR directos e i team dedicati all’innovazione.

Le competenze umane sono e continueranno ad essere insostituibili

La tecnologia le complementerà, le renderà più lineari e ridefinirà i lavori esistenti, piuttosto che limitarsi a sostituirli. Non sarà più necessario passare lunghe giornate passate a lavorare su fogli di calcolo, elaborare dati o trattare le richieste dei clienti. Questi compiti saranno semplificati dalle macchine, consentendo ai lavoratori di dedicare più tempo a compiti complessi che richiedono il tocco umano.
Oltre a lavorare con tecnologie sempre più progredite, anche i dipendenti junior saranno maggiormente coinvolti nella pianificazione, il reporting e le analisi, e ciò comporterà un cambiamento delle competenze richieste. 

L’importanza crescente delle competenze individuali

Capacità di giudizio, curiosità, sapere come muoversi in situazioni complesse e contribuire creativamente sono solo alcune delle cose che nessuna macchina può replicare o sostituire. Queste competenze trasversali stanno rapidamente diventando vantaggi chiave per le aziende, e sono fortemente richieste nella ricerca di personale.
“Recentemente, in un convegno sulla robotica applicata, ho chiesto a un gruppo di 10 accademici quali capacità speravano che i l oro studenti avrebbero acquisito con la laurea. Hanno parlato di desiderio di aumentare le proprie conoscenze, creatività, curiosità, flessibilità, valori umani, praticità, proattività, aspirazione a migliorare, autoconsapevolezza e passione per la vita. E' un elenco ambizioso, ma che sembrerebbe corrispondere a quello che molti datori di lavoro cercano attualmente, e continueranno a cercare in futuro.”
— Nicola Strong, psicologo occupazionale e Managing Director di Strong Enterprises
Il messaggio della ricerca che abbiamo condotto in partnership con Foresight Factory è chiaro: mentre intelligenza artificiale, automazione, robotica e tecnologie per il potenziamento umano possono offrire nuovi modi entusiasmanti per promuovere l’attività e sviluppare le capacità, la dote maggiore di ogni dipendente continueranno ad essere le competenze personali.