HR 4.0: Gestire le aspettative dei Millennial e l'implementazione di nuovi modelli organizzativi
La percezione tipica dei Millennial come persone ossessionate dai social media, che preferiscono lavorare come “self employed” da un coffee shop (mentre sono su Snapchat) piuttosto che rispettare il classico orario d’ufficio, è fuori luogo. Si tratta infatti di persone altamente istruite che, come le generazioni che le hanno precedute, portano con sé nuove esperienze. L’atteggiamento nei confronti del luogo di lavoro moderno si sta modificando: dipendenti di estrazioni demografiche diverse danno luce a nuove aspettative, in particolare riguardo a modelli lavorativi, luoghi di lavoro e flessibilità dell’orario lavorativo.
Man mano che i Millennial crescono, le loro esperienze influenzate da cambiamenti politici ed economici, istruzione e tecnologia continuano a crescere e a distinguersi da quelle dei loro predecessori, traducendosi in nuove esigenze, come ad esempio le aspettative sulla flessibilità lavorativa.
Con HR 4.0 di Michael Page diamo visibilità ad alcuni dei principali obiettivi che si ritrovano ad affrontare oggi i responsabili delle Risorse Umane in azienda: attrarre e trattenere i talenti, promuovere il coinvolgimento delle persone in azienda attraverso la tecnologia e misurare e valutare l'esperienza dei dipendenti in termini di coinvolgimento, cultura e gestione delle prestazioni, ridisegnando cosi nuovi modelli organizzativi.
Attuare nuove strategie per i talenti, fare i conti con la nuova normalità ed attuare modifiche operative di successo: Le aziende hanno bisogno di strategie per i talenti che tengano conto delle evoluzioni nella demografia del personale e delle diverse aspettative. La nuova normalità deve essere sempre in linea con il contesto, entro i parametri aziendali e dell’organico. Per attrarre talenti, l’ambiente di lavoro e la cultura aziendale devono essere integrati a strumenti, tecnologie ed abilità. Scopri le best practise di 3 HR director che hanno già implementato nuovi modelli organizzativi nella propria azienda.
Vai subito all’eBook per accedere ai contenuti completi.