Persona rilassata su un divano azzurro.

La domanda di smart working è cresciuta notevolmente negli ultimi anni. Infatti, secondo il nostro osservatorio, i vantaggi più ricercati sul posto di lavoro sono l'orario di lavoro flessibile (71%) e la possibilità di lavorare da casa (55%). Non sorprende quindi che le aziende stiano valutando la loro offerta di lavoro dinamico, al fine di attrarre e trattenere i migliori talenti nelle loro organizzazioni. 

Se sei una persona che è in grado di lavorare a distanza da casa, allora saprai quanto può essere difficile mantenere la motivazione e la produttività. Potrebbero esserci distrazioni, potreste sperimentare la solitudine, la mancanza di routine, e finire con un'invasione di documenti, promemoria e report. 

Per lavorare da casa ed essere produttivi, bisogna essere disciplinati e responsabili. Ma come aumentare la produttività quando si lavora da casa?

Crea il tuo ambiente di lavoro smart per aumentare la produttività 

Se la vostra idea di lavorare da casa consiste nel sedersi a letto o davanti al televisore con il vostro portatile, è improbabile che siate molto produttivi. Se avete una stanza libera o uno studio da usare come ufficio, teneteci tutto ciò che riguarda il lavoro.

La creazione di un ambiente di lavoro può farvi trovare il giusto spazio di testa di cui avete bisogno per aumentare la produttività delle attività. 

Indossa il tuo solito abito da ufficio

Anche se può essere allettante rimanere in pigiama, assicuratevi di vestirvi e di essere pronti per la vostra giornata di lavoro. Questo vi farà sentire più svegli e pronti ad affrontare la giornata, dopo qualche ora di seduta nel vostro letto, probabilmente comincerete a sentirvi intontiti e meno produttivi.

Organizza la giornata in smart working

Se si fissano obiettivi chiari per il giorno a venire, è più probabile che si rimanga concentrati e si raggiungano le scadenze auto raccomandate. Utilizzate un elenco/to do list cartaceo o un'applicazione come Trello per creare le principali attività da svolgere e spuntatele man mano che le completate durante la giornata.

Gestite il carico di lavoro aumentando la produttività 

Se avete molti compiti da portare a termine per un progetto molto importante, o avete compiti amministrativi che si accumulano e che non avete ancora iniziato, può diventare stressante e diventa così fondamentale aumentare la produttività ed ottimmizzare il tempo a disposizione.

Se lavorate da casa e vi prendete questo tempo tranquillo per portare a termine alcuni compiti amministrativi, cercate di separarli così da completare durante il giorno o la settimana. Pianificare e mappare il vostro carico di lavoro in questo modo dovrebbe impedirvi di sentirvi sopraffatti.

Meeting e follow up con i vostri colleghi

Può essere facile sentirsi come se si lavorasse da soli quando si lavora da casa, tuttavia, anche se questo può essere vero fisicamente, non dimenticate i vostri colleghi che lavorano anche a casa o in ufficio.

È importante ricordare a voi stessi che siete al lavoro, telefonare per aggiornare il vostro manager o i vostri colleghi sul vostro lavoro o sullo stato di un progetto vi farà sentire più legati a ciò che succede in azienda.

Concedetevi delle pause

Le pause sono importanti per aumentare la produttività. Se non vi concedete il tempo di riposare e di recuperare durante il giorno, potreste esaurirvi nel pomeriggio. Assicuratevi di fare una pausa pranzo completa e cercate di stare lontani dal computer anche durante questo periodo per mantere alta la motivazione ed aumentare la produttività.

Vi sentirete ringiovaniti quando tornerete alla vostra scrivania per affrontare l'intera giornata lavorativa in smart working.

Ricompensatevi

Può motivarti sapendo che devi completare un compito e inviarlo al tuo manager entro una certa scadenza, ma per coloro che non lavorano sotto nessuno, dovresti cercare di trovare il modo di ricompensarti alla fine di ogni compito o giornata. Questa piccola spinta può darvi ciò di cui avete bisogno per passare al lavoro successivo e mantenere la vostra motivazione

Non riuscire a mantenere i livelli di motivazione sul lavoro può essere stressante e alla fine può portare a prestazioni scadenti nel vostro ruolo. È fondamentale riconoscere quando non si lavora in modo efficace e discutere di qualsiasi problema con il proprio manager di linea o con i colleghi.

Anche se lavorare da casa in smart working è un'opzione utile nella cultura odierna, non è per tutti.

Summary

Come aumentare la produttività quando si lavora da casa in smart working? Ecco i 7 consigli per rimanere motivati in smart working ed aumentare la produttività delle proprie mansioni ed attività.

In cerca di lavoro?

Trova le migliori opportunità sul nostro sito.

Candidati ora

Resta aggiornato!

Ricevi una mail settimanale e rilancia la tua carriera!

I più popolari