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Il modo in cui i professionisti si approcciano in una qualunque situazione, ed in particolare durante il colloquio di lavoro basato sulle competenze, è ora un fattore determinante per decidere se la persona con cui ti stai relazionando sarà parte del tuo team.
Considerando questo, le imprese devono comprendere le diverse aspettative delle persone che potrebbero entrare a far parte del tuo team e le preferenze della forza lavoro. Queste sono le persone le cui competenze e soft skill, l'entusiasmo, l'energia, rappresentano un approccio chiave per essere inserite in azienda.
Ma cosa si aspettano i migliori talenti e perché il rapporto tra potenziali candidati e aziende è cambiato? Per esplorare la mentalità della forza lavoro futura, abbiamo parlato con Mervyn Dinnen, autore pluripremiato, scrittore ed influencer.
Quasi tutte le aziende sono coinvolte in processi di trasformazione digitale, motivo per cui Mervyn ha evidenziato l'importanza di portare professionisti digitali all'interno delle aziende per meglio incontrare le aspettative del tuo team. La chiave per attrarre questi talenti è garantire che l'esperienza di entrare a far parte della tua azienda sia in linea con le loro aspettative.
Dobbiamo allontanarci dal pensare che si tratta di attirare una categoria ristretta di persone. Il talento di cui abbiamo bisogno per eccellere, si aspetta di essere assunto e approcciato come un vero professionista.
Quando si guarda a coloro che sono appena entrati nella forza lavoro, la generazione Millennial, le aziende devono capire che questi professionisti sono cresciuti con lo sviluppo del digitale, aggiornamenti e notifiche costanti.
Il modo in cui guardiamo le generazioni deve cambiare. Dobbiamo riconoscere che le influenze socioeconomiche, culturali e familiari durante l'adolescenza plasmano i valori, i comportamenti e le aspettative di questa nuova generazione di professionisti.Ciò che vediamo come una nuova tecnologia o un nuovo modo di comunicare è, per i millennial, normalità.
Il modo in cui guardiamo le generazioni deve cambiare. Dobbiamo riconoscere che le influenze socioeconomiche, culturali e familiari durante l'adolescenza plasmano i valori, i comportamenti e le aspettative di questa nuova generazione di professionisti.
Ciò che vediamo come una nuova tecnologia o un nuovo modo di comunicare è, per i millennial, normalità.
Con l'online, la maggior parte delle persone si aspetta immediatezza e accesso semplificato alle informazioni. Quando un professionista completa una candidatura, si ha il desiderio di accedere a tutte le informazioni relative alla posizione ed all'azienda.
Se incontrare un candidato e desiderate convocarlo per un secondo step di selezione è fondamentale essere in anticipo rispetto ad altri processi di selezione a cui, lo stesso, sta partecipando. Dare feedback in tempo reale o quasi, è oggi un elemento imprescindibile.
D'altra parte, se ci fossero segnali di insicurezza su di un candidato, è probabile che lo stesso esplori altre opportunità di lavoro. La comunicazione trasparente è ciò di cui i candidati hanno bisogno e ciò che oramai si aspettano.
Il modo più semplice per valutare il processo attuale è quello di richiedere un feedback della propria attività nel processo di selezione. Sarete stupiti da quante aziende non lo fanno. Basta chiedere alle persone in azienda se sono mai state coinvolte per un feedback sul processo di selezione.
Il secondo modo per valutare il processo è chiedere ai candidati la loro esperienza. Intervistare le persone, e non basta inviare un questionario, ma bisogna parlare con loro per approfondire ogni aspetto del processo di selezione. Intervistate tutti i candidati che si candidano per dettagliare:
I due contatti fondamentali, in un processo di selezione, avvengono tra il primo ed il secondo colloquio, quando hai deciso se portare o meno un candidato alla fase successiva del processo.
Tuttavia, ciò che diverse aziende hanno scoperto valutando il proprio processo di selezione è che le informazioni fornite durante questi passaggi sono più basse e la velocità è più lenta.
Quali sono le aspettative del tuo team? Stai facendo del tuo meglio per incontrare le aspettative della forza lavoro? Oggi dedichiamo un articolo sull'importanza di accogliere ed incontrare le aspettative dei membri del tuo team. Leggi l'intero articolo per approfondire il tema.
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