Come il Metaverso rivoluzionerà il mercato del lavoro

Il quiet quitting è un fenomeno riguardante il mondo del lavoro che ha acquisito grande rilevanza nelle ultime settimane.

Ma di cosa si tratta? Per alcuni, quiet quitting significa rifiutarsi di andare oltre sul lavoro. Per altri, invece, significa porre dei limiti per migliorare l'equilibrio tra lavoro e vita privata. Il mondo del lavoro è cambiato profondamente negli ultimi anni. Le priorità dei lavoratori sono cambiate e molti hanno rivalutato ciò che vogliono dalla propria vita e dal proprio lavoro.

Il quiet quitting è un fenomeno che potenzialmente può impattare anche la vostra azienda. In questo articolo vediamo i segnali che potrebbero portare al quiet quitting in azienda e come affrontare preventivamente il problema.

Come combattere il quiet quitting e migliorare il coinvolgimento dei dipendenti

Tutti noi vogliamo che i nostri dipendenti si sentano legati al lavoro che stanno svolgendo. Ciò non significa che dobbiamo aspettarci che i nostri dipendenti siano disposti a fare continuamente straordinari e rischino il burnout.

    Il quiet quitting è un fenomeno di cui i leader aziendali devono essere consapevoli e, soprattutto, devono avere dei piani per affrontarlo nel futuro prossimo. Il coinvolgimento dei dipendenti passa attraverso una leadership di supporto che consenta una crescita significativa per l'individuo e la creazione di relazioni all'interno del team e dell'azienda. Naturalmente lo stipendio è un fattore importante per qualsiasi persona e potrebbe essere il motivo per cui un dipendente decide di fare un passo indietro. Tuttavia, non è sempre così.

    La vostra proposta di valore per i dipendenti è all'altezza? È importante identificare ciò che motiva i vostri dipendenti e ciò che li ha spinti a lavorare nella vostra azienda. Promuovere la cultura, i valori o gli obiettivi di sostenibilità dell'azienda potrebbe essere un modo per coinvolgere nuovamente i dipendenti.

    Lo smartworking ad esempio è un ottimo strumento per tenere i dipendenti ingaggiati: l'eliminazione di un modello di lavoro ibrido potrebbe infatti portare al disimpegno dei dipendenti.

    Ma quali sono i segnali che indicano che il quiet quitting è in atto? Qui di seguito abbiamo riportato alcuni comportamenti che potrebbero segnalarlo:

    • Partecipazione passiva;
    • Disimpegno cronico;
    • Isolamento dagli altri membri del team;
    • Aumento del carico di lavoro dei colleghi.

    Quiet quitting: le soluzioni per il futuro

    Tutti noi abbiamo cercato nuove sfide in diversi momenti della nostra carriera. È sicuramente più utile pensare a cosa fare per supportare i dipendenti, per migliorare la loro vita in azienda giorno dopo giorno.

    Abbiamo raccolto qualche consiglio per ingaggiare nuovamente i dipendenti che si sentono meno coinvolti in azienda:

    • Cura le relazioni in azienda: tieni stretti contatti con tutti i tuoi collaboratori, fornisci feedback costruttivi e fatti trovare pronto in caso di necessità.
    • Definisci i ruoli: i dipendenti devono conoscere con precisione il loro ruolo ed i loro obiettivi. Di conseguenza, tutte le strategie di talent acquisition e talent retention saranno sviluppate in quest’ottica.
    • Non sottovalutare l'importanza della formazione: investire nella formazione dei dipendenti contribuirà a creare un clima di maggiore fiducia e responsabilità in azienda;

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    Summary

    Cos’è il quiet quitting? Come impatta le aziende? Quali sono gli strumenti per affrontarlo? In questo articolo vediamo insieme cosa si intende con “quiet quitting” e quali possibilità hanno le aziende per affrontare il fenomeno.

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