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Il quiet quitting è un fenomeno riguardante il mondo del lavoro che ha acquisito grande rilevanza nelle ultime settimane. Sai di cosa si tratta? In questo articolo approfondiamo il significato di quiet quitting, come le aziende possono combattere il quiet quitting per migliorare il coinvolgimento dei dipendenti e soluzioni chiave per evitare che il quiet quitting si verifichi in futuro. Scopri le best practices nel nostro articolo!
Quiet quitting, o "licenziamento silenzioso," è un termine che descrive una situazione in cui un dipendente non si dimette ufficialmente dal proprio ruolo, ma riduce volontariamente il proprio impegno lavorativo al minimo necessario. In altre parole, il lavoratore continua a svolgere le attività essenziali previste dal contratto senza investire ulteriore energia o tempo in compiti non strettamente obbligatori.
Questo fenomeno può emergere per diverse ragioni, tra cui insoddisfazione lavorativa, mancanza di riconoscimento o disconnessione emotiva dall'azienda. Pur non rappresentando un licenziamento formale, il quiet quitting è spesso interpretato come un segnale di disimpegno che potrebbe precedere l'abbandono effettivo del posto di lavoro.
Il mondo del lavoro è cambiato profondamente negli ultimi anni. Le priorità dei lavoratori sono cambiate e molti hanno rivalutato ciò che vogliono dalla propria vita e dal proprio lavoro.
Il quiet quitting è un fenomeno che potenzialmente può impattare anche la vostra azienda. In questo articolo vediamo i segnali che potrebbero portare al quiet quitting in azienda e come affrontare preventivamente il problema.
Vi sono molteplici cause che possono portare i dipendenti ad un quiet quitting sul posto di lavoro. Vediamo in questo articolo le principali, considerando che spesso può verificarsi anche una combinazione di questi fattori.
Ma come le aziende possono prevenire il Quiet Quitting e mantenere livelli di coinvolgimento elevati in azienda? Abbiamo raccolto in questo paragrafo 5 azioni chiave che le aziende possono implementare:
Tutti noi vogliamo che i nostri dipendenti si sentano legati al lavoro che stanno svolgendo. Ciò non significa che dobbiamo aspettarci che i nostri dipendenti siano disposti a fare continuamente straordinari e rischino il burnout.
Il quiet quitting è un fenomeno di cui i leader aziendali devono essere consapevoli e, soprattutto, devono avere dei piani per affrontarlo nel futuro prossimo. Quali sono gli elementi che maggiormente influenzano il coinvolgimento dei dipendenti?
Ma quali sono i segnali che indicano che il quiet quitting è in atto? Qui di seguito abbiamo riportato alcuni comportamenti che potrebbero segnalarlo:
Tutti noi abbiamo cercato nuove sfide in diversi momenti della nostra carriera. È sicuramente più utile pensare a cosa fare per supportare i dipendenti, per migliorare la loro vita in azienda giorno dopo giorno.
Abbiamo raccolto qualche consiglio per ingaggiare nuovamente i dipendenti che si sentono meno coinvolti in azienda:
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In questo articolo vediamo insieme cosa si intende con “quiet quitting” e quali possibilità hanno le aziende per affrontare il fenomeno. In particolare, approfondiremo:
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