Cerca tra le migliori opportunità
Ti mettiamo in contatto con i migliori talenti!
In PageGroup ci impegniamo a migliorare la vita delle persone.
Troviamo talenti per i nostri clienti ed il lavoro migliore per i manager italiani.
Miglioriamo la vita delle persone.
Quando l'attuale crisi globale ha preso piede, i datori di lavoro hanno dovuto seguire le indicazioni del governo, comunicando ai loro dipendenti di lavorare da casa, o di chiudere la loro attività fino a nuovo avviso. Questo movimento di dipendenti, fuori uffici, magazzini, negozi al dettaglio e altri luoghi di lavoro è stato senza precedenti nei tempi moderni.
In PageGroup abbiamo intervistato i professionisti sulle nuove abitudini durante e post lockdown per cercare di capire il supporto che hanno ottenuto dalla loro azienda, i loro sentimenti per il ritorno al lavoro e come hanno investito il loro tempo.
La comunicazione era un argomento scottante, e quasi la metà degli intervistati si diceva neutrale o insoddisfatta di come il leadership team comunicasse il cambiamento, che ci si poteva aspettare considerando il contesto completamente nuovo con cui tutti, aziende e professionisti, si sono scontrati. I datori di lavoro hanno fatto del loro meglio con la gestione delle priorità e provando in tutti i contesti ad implementare una chiara direzione su come adattare le nuove pratiche.
E quando si è trattato di facilitare il lavoro da casa, la netta maggioranza dei professionisti si è detta soddisfatta di come sono stati assistiti. E il futuro? Qui i nostri candidati sono stati piuttosto divisi sui loro pensieri, evidenziando la natura della situazione in cui si trova il mondo.
Nel complesso, la risposta schiacciante dei professionisti al lavoro è stata che i loro datori di lavoro li hanno sostenuti durante tutta la crisi.
Abbiamo chiesto ai candidati come si sentivano su alcuni aspetti del ritorno al lavoro, e nel complesso, le persone sono entusiaste.
In generale, i professionisti non vedono l'ora di tornare sul posto di lavoro. Le persone sembrano anche felici di tornare alle abitudini logistiche del tragitto per andare al lavoro. I sentimenti di positività si estendono allo spazio di lavoro. E la maggior parte dei partecipanti
all’analisi vuole socializzare e pranzare di nuovo con i colleghi evidenziando l'aspetto sociale positivo dei luoghi di lavoro, e che lavorare da casa a tempo pieno non è per l'intera forza lavoro un aspetto positivo.
Durante le prime fasi della crisi COVID-19, molti dipendenti sono stati resi operativi in modalità remote working. Come parte del nostro sondaggio sui candidati al lavoro, abbiamo chiesto a tutti gli intervistati se pensassero alle loro carriere e se cercassero di migliorare le loro competenze. In Italia, il 35.7% ha partecipato ai webinar ed il 55% ha seguito un corso di formazione perpotenziare le competenze.
La maggior parte dei partecipanti ha dedicato del tempo per aggiornare il CV (66%) e un ulteriore 70.5% ha pensato a come sviluppare la propria carriera. Il 37.6% ha cercato di trovare un migliore equilibrio tra lavoro /vita privata. Questi numeri evidenziano che l'attuale mercato per l'occupazione è pieno di candidati impegnati con competenze nuove o migliorate, pronti ad affrontare le sfide della situazione attuale.
Il 41.7% dei professionisti ha ad oggi un contratto a tempo indeterminato e solo il 7.7% ha un contratto a tempo determinato, rispetto ad un 44.2% ad oggi in stato di inoccupazione. La maggior parte lavorava da remoto (56.5%)
È interessante notare che la maggioranza dei partecipanti accetterebbe condizioni di lavoro diverse rispetto ai tempi pre-COVID e che l'attenzione alle priorità personali è importante. Questo passaggio verso condizioni cambiate e priorità personali potrebbe derivare dal nervosismo dei candidati che sentono intorno alla loro sicurezza sul posto di lavoro per i prossimi sei o 12 mesi. Tuttavia, per alcuni si verifica il contrario nei prossimi 6 e 12 mesi, dimostrando che vi è una certa fiducia nel mercato.
Vuoi raccontarci la tua esigenza?
Approfondimenti chiave sugli stipendi per settori e trend di mercato.