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Il processo di trasformazione digitale che è avvenuto e continua ad avvenire nel mercato del lavoro, in molteplici settori, cambiando i paradigmi dell’esperienza tra cliente, aprendo nuove possibilità a privati, così come aziende e professionisti che oggi possono gestire in pochi clic, da desktop o mobile, ogni azione quasi in completa autonomia.

Nel mercato del lavoro odierno, chi veicola la trasformazione digitale nelle risorse umane è sempre più spesso il  ruolo del Digital Manager. Ma per si che la trasformazione digitale nelle risorse umane stia avvenendo con successo, come si muove un head hunter per selezionare una figura professionale con skill e leadership adatte al settore di riferimento?

La figura del Digital Manager è protagonista della trasformazione digitale?

Il Digital Manager è la figura professionale in grado di traghettare l’azienda in un processo di digital transformation. Per ricercare questa figura professionale ci muoviamo su tre bacini in cui fare head hunting:

  • Aziende Native Digitali (provider, flash sales, centri media, software house, ecc)
  • Aziende Offline e Aziende Consulting

Il Digital Manager deve poter inserirsi e partecipare attivamente alle decisioni aziendali, dialogando con le varie funzioni, integrandosi nei flussi e cross team di lavoro, per poter sviluppare e scaricare a terra la trasformazione digitale, spesso creando qualcosa di nuovo, che prima non esisteva. Dobbiamo quindi puntare su Manager che pronti a ricoprire spesso un ruolo “disruptive” all’interno di mondi spesso molto legati a logiche aziendali pre-Internet.

L’inserimento di queste figure professionali finalizzate a velocizzare il processo di trasformazione digitale nelle risorse varia a seconda della delega di autorità che la direzione aziendale attribuisce al Digital Manager.

Troviamo casi in cui il vertice deputato allo sviluppo del processo di digitalizzazione è a diretto riporto dell’Amministratore Delegato, altri in cui la linea risponde a funzioni più tipiche dell’organizzazione (Direzione Commerciale, Direzione Marketing, Tecnologia,..). Di conseguenza il team a supporto viene declinato ma non si deve dimenticare che anche la natura del mercato in cui l’azienda è inserita ha grossa voce in capitolo nell’attribuzione della figura professionale ad una o all’altra funzione aziendale.

Quanto conta la dimensione aziendal per la trasformazione digitale?

Concludendo, si è resa evidente, indipendentemente dalla dimensione delle aziende, la consapevolezza della trasformazione in corso e allo stesso tempo, è altrettanto chiaro come  si inizino a definire sempre più precisamente le attese nell’inserire team di professionisti in grado di portare avanti con successo un passaggio storico e sicuramente complesso, ma certamente imprescindibile per le risorse umane del settore di riferimento. La sfida è aperta a veloci evoluzioni nel campo.

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Summary

Si iniziano a definire sempre più precisamente le attese nell’inserire team di professionisti in grado di portare avanti con successo un passaggio storico e sicuramente complesso, ma certamente imprescindibile per le risorse umane del settore di riferimento.

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