Il lavoro nella logistica: 10 competenze fondamentali

Molte aziende si affidano al trasporto di merci per la gestione quotidiana della propria attività. Il settore della logistica dovrebbe integrare tutte le funzioni della supply chain e colmare il divario tra le località, il che fungerà in seguito da catalizzatore per la creazione di posti di lavoro.

A livello globale, l’industria ha registrato una crescita immensa negli ultimi tempi, ma per garantire che queste aree di crescita rimangano efficienti, le aziende del settore della logistica devono assumere personale con le giuste competenze.

Ecco le competenze principali più richieste in questo momento, necessarie poter fare una carriera come Supply Chain Manager, Logistic Manager oppure Direttore della Supply Chain.

Gestire e risolvere le controversie sul lavoro

Un livello elevato di competenza nella risoluzione delle controversie si riferisce alla gestione di tutte le forme di controversie del settore della logistica, come ad esempio l’arbitrato e la mediazione. Gli specialisti della risoluzione delle controversie gestiscono i vari team coinvolti, prestando attenzione ai dettagli, garantendo che tutti i canali di comunicazione rimangano chiari e che i tempi siano rispettati.

Ridurre al minimo l’effetto di una controversia va a vantaggio della produttività e dei costi; pertanto, un dipendente con la possibilità di lavorare al fianco di clienti, aziende e team legali sarà un bene prezioso e potrà far risparmiare tempo, denaro e proteggere la produttività. In questo ruolo il Direttore Logstica è la figura chiave per la buona riuscita.

Pianificare per meglio gestire i picchi di lavoro

È sempre impegnativo portare a termine con successo un periodo di picco di lavoro a causa della continua crescita dell’e-commerce e di eventi nazionali di vendita al dettaglio come il Cyber Monday. Tuttavia, il picco di lavoro è un momento cruciale dell’anno per molte aziende, specialmente per quelle con picchi stagionali, e il problema principale è quella di tenerlo sotto controllo con successo.

La competenza nell’e-commerce, in particolare nella gestione della sua continua crescita, è fondamentale, insieme ad un’eccellente pianificazione e ad un’analisi delle prestazioni e delle previsioni, che rientrano tutte nell’ambito della pianificazione e dell’esecuzione dei picchi di lavoro.

L’accesso alle informazioni è un fattore chiave per ottenere un picco di lavoro di successo, per cui è fondamentale avere a bordo le persone giuste che comprendono e sanno come manipolare i dati al fine di emergere nel settore della logistica. Esse dovranno, inoltre, possedere una conoscenza completa del mercato interinale a tutti i livelli, poiché la forza lavoro si espande in base alla domanda.

Sei un'azienda in cerca di talenti? Contatta un head hunter di Michael Page

Sviluppare i processi nel settore della logistica

Nessuna organizzazione vuole essere “congestionata” da processi di lavoro che influiscono sulla produttività. Il personale con un’attitudine allo sviluppo dei processi è composto, in sostanza, da persone che hanno la preziosa capacità di identificare i modi per ottimizzare i processi di lavoro del settore della logistica.

Ciò può includere la minimizzazione dei costi, l’utilizzo della capacità produttiva e il miglioramento della qualità. Persone come queste sono fondamentali per la tua organizzazione e svolgono un ruolo importante in qualsiasi attività, fornendo una gestione efficace.

I Manager della logistica hanno le competenze necessarie per svolgere tutti i principali processi. Ecco quali sono le principali attività.

Logistica inversa: rivoluzionare il lavoro nel settore della logistica

Avere qualcuno nel tuo team che gestisca il processo di logistica inversa per la tua azienda è una mossa intelligente. Si può discutere molto sulla vera definizione di logistica inversa, essa si riferisce essenzialmente a tutte le attività successive al punto vendita. Di conseguenza, avere le persone giuste con esperienza in settori quali la gestione dei resi, gli aggiornamenti dei prodotti, la produzione a fine vita e l’amministrazione dei rimborsi è indispensabile.

Questo permetterà alla tua azienda di gestire al meglio il processo logistico/post-vendita della supply chain. I benefici non sono solo monetari, ma possono anche assicurare che l’azienda lavora per le proprie responsabilità ambientali.

Flessibilità di lavoro nel settore della logistica

Essere in grado di offrire una soluzione flessibile completa è una competenza che rimane al centro di qualsiasi attività del settore della logistica. La modellazione dei trasporti è la pianificazione efficace dei percorsi comporta la valutazione delle condizioni esistenti generalmente attese, insieme ad un’indagine più dettagliata sulle proiezioni future.

Le aziende del settore della logistica hanno bisogno di persone intelligenti che possano adottare un approccio matematico ai percorsi logistici per garantire che i viaggi siano progettati nel modo più economico possibile.

Sviluppare talenti: la chiave del successo nel settore della logistica

La pianificazione delle successioni e la formazione dei team sono alla base di qualsiasi operazione di approvvigionamento o logistica, spesso in carico al Direttore della logistica. Scegliere qualcuno che sappia individuare i talenti, internamente ed esternamente, aiuterà l’azienda in molte aree diverse.

La persona giusta saprà come attrarre il giusto calibro di dipendenti, siano essi laureati o esperti, strutturando piani di sviluppo che implementino iniziative innovative per mantenerli impegnati, mentre sviluppano la loro carriera.

Stai assumendo? Entra in contatto con noi!

Certificazioni: gestire il lavoro dei trasporti e spedizioni

Se la gestione dei trasporti svolge un ruolo importante nella tua azienda, è necessario che il tuo personale richieda la licenza di operatore per veicoli commerciali. Per accedere alla professione di Gestione del trasporto di merci su strada, è necessario un Certificato di competenza professionale (CPC) come Gestore dei trasporti.

La qualifica CPC consentirà ai tuoi gestori dei trasporti di ottenere licenze standard nazionali o internazionali per gestire la movimentazione delle merci a livello nazionale e internazionale. Il possesso della licenza CPC è un requisito fondamentale per il sistema di licenze degli operatori, in quanto dimostra un elevato livello di competenza che può meglio performare nel mondo del lavoro.

Gestione del magazzino nel settore della logistica

Il team di gestione del magazzino dovrebbe essere in grado di utilizzare sul posto di lavoro le varie opzioni di layout per ottimizzare i flussi di lavoro, consentendo lo sviluppo dei processi di magazzino e delle procedure operative standard.

Questo team si occupa di studiare i miglioramenti dell’infrastruttura di magazzino esistente, l’integrazione dei sistemi e la progettazione dei processi, in linea con i requisiti della supply chain e della strategia logistica. Inoltre, i professionisti del settore si occupano della progettazione su CAD e assistono alle trattative con i fornitori. Un magazzino progettato per utilizzare i metodi di lavoro più efficienti è in una posizione privilegiata per aumentare gli obiettivi di produttività a lungo termine.

Tecnologia di gestione del magazzino

I sistemi di gestione del magazzino (WMS) sono pacchetti software che supportano le operazioni logistiche quotidiane. Al fine di gestire al meglio i tuoi processi nel settore della logistica, assicurati che qualcuno nel tuo team abbia il know-how WMS fondamentale.

Normalmente, ciò include la gestione centralizzata del monitoraggio dei livelli di inventario e delle ubicazioni delle scorte. Con il crescente spostamento del commercio al dettaglio dai negozi fisici a un modello dominato dal digitale, la necessità di sistemi WMS più efficienti sta crescendo a un ritmo rapido.

Chi sarà in grado di identificare e implementare gli strumenti più efficaci per la propria attività sarà sempre un passo avanti rispetto ad altri player all’interno di un mercato del lavoro sempre più sfidante.

Il lavoro di squadra è fondamentale nel settore della logistica

Il lavoro di squadra è un’abilità trasferibile che sta alla base della logistica. La collaborazione e la comunicazione all’interno del tuo team tra i vari reparti aziendali servono a garantire che i progetti siano gestiti nel modo più efficace ed efficiente. Qualità che per molto tempo è stata valutata positivamente dai datori di lavoro, il lavoro di squadra nella logistica è ora una competenza essenziale per ogni professionista. In un momento in cui rapidità e qualità sono essenziali, la capacità di lavorare in team è fondamentale per il successo di qualsiasi area di un’azienda.

Parla oggi stesso con il Team di Logistica di Michael Page per avere un consiglio su come trovare i professionisti giusti per le tue esigenze di ricerca e selezione del personale nel settore della logistica.

Ti potrebbe interessare anche: Come possiamo rimediare allo squilibrio di genere nel settore della logistica?

Summary

Lavorare come professionista nel settore della logistica comporta ad avere 10 competenze fondamentali per differenziarsi all'interno del mercato del lavoro. Ecco le 10 competenze fondamentali per lavorare nella logistica.

Stai assumendo?

Vuoi raccontarci la tua esigenza?

Contattataci

Studi di retribuzione

Approfondimenti chiave sugli stipendi per settori e trend di mercato.

Scopri di più

Resta aggiornato!

Ricevi una mail settimanale e rilancia la tua carriera!

I più popolari