Come mette in evidenza Martina Lusa, Senior Consultant di Michael Page, essendo questa figura del Sustainable Development Manager assai innovativa, la sua ricerca sul mercato non è per nulla scontata in quanto non solo deve avere caratteristiche manageriali molto sviluppate, ma è suo il ruolo di creare consenso rispetto al cambiamento necessario, interfacciarsi con specialisti, manager, clienti e fornitori per guidare poi le valutazioni tecnico-economiche propedeutiche alla fase implementativa.

Un esempio concreto e di successo di questa nuova figura è rappresentato dall’ing. Luca Pilenga, Chief Executive Officer di NeoruraleHub dal 2017. Con un background da ingegnere gestionale al Politecnico di Milano, esperienze in India, Finlandia, Sri Lanka e Spagna, ha sviluppato la propria capacità manageriale dapprima nella consulenza strategica e poi nel settore delle energie rinnovabili su scala internazionale.

Oggigiorno guida lo sviluppo e l’implementazione di soluzioni e tecnologie innovative per la sostenibilità che vengono applicate principalmente nel settore agroalimentare, trasformando l’intera filiera dalle attività agricole a quelle di trasformazione e distribuzione del cibo, assicurando poi che le componenti di valore contenuti nelle matrici organiche di scarto possano diventare un input per gli agricoltori stessi.

È il modello di sviluppo denominato “From Farm To Fork, and Back To Farm Again” che trova il proprio fulcro nella capacità di intercettare ed identificare soluzioni innovative, che spesso sono sviluppate da startup, e applicarle con successo all’interno dei processi industriali propri e dei propri fornitori.

La sostenibilità come leva di business e di new engagement

Coniugare competenze manageriali, soft skills, la capacità di scouting e la leadership necessaria per implementare un modello economico diverso sono elementi vincenti per far sì che la sostenibilità non sia solo un elemento di differenziazione dai competitor ma divenga una vera e propria leva di business e di engagement del personale di un'azienda, consentendo un profondo cambiamento della nostra società e dei suoi modelli produttivi.

Summary

Sustainable Development Manager: Oggi vi condividiamo un caso di successo di un Sustainable Development Manager. Ecco il nostro approfondimento sul Sustainable Development Manager

Stai assumendo?

Vuoi raccontarci la tua esigenza?

Contattataci

Studi di retribuzione

Approfondimenti chiave sugli stipendi per settori e trend di mercato.

Scopri di più
Resta aggiornato!
Ricevi una mail settimanale e rilancia la tua carriera!

I più popolari