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Quando si parla di lavoro da remoto e produttività, spesso sembra che manager e dipendenti parlino lingue diverse. Secondo il nostro ultimo sondaggio, il 90% dei dipendenti ritiene che lavorare più giorni da casa li renderebbe più produttivi. Il lavoro da remoto è destinato a restare realtà per molte aziende, e questa discrepanza è un chiaro segnale che i leader devono ripensare il modo in cui considerano la produttività dei dipendenti.
I risultati sono sorprendenti. In un sondaggio condotto su oltre 1.000 professionisti in tutta Italia, i manager hanno costantemente espresso opinioni più scettiche rispetto ai dipendenti sull'impatto del lavoro da remoto sulla produttività, la collaborazione e le dinamiche di team.
Questo divario di aspettative - come quelli esplorati nel nostro report Talent Trends - dovrebbe spingere le aziende a rivalutare le loro politiche. Con il 48% delle persone in cerca di lavoro nel nostro sondaggio ora in grado di lavorare parzialmente o completamente da remoto, le aziende devono affrontare questa evoluzione del mondo del lavoro con le giuste competenze di leadership - o rischiano di perdere i migliori talenti.
La nostra ricerca evidenzia alcuni dei fattori chiave che portano i dipendenti a preferire il lavoro da casa.
Ad esempio, l'89% delle persone in cerca di lavoro afferma di concentrarsi meglio quando lavora da remoto, mentre l'82% riferisce di una migliore gestione del tempo. Inoltre, il 72% afferma di essere meno distratto dalle conversazioni con colleghi e il 52% si sente più efficiente quando può controllare il proprio ambiente, dall'illuminazione alla temperatura.
È interessante notare che molti manager sono d'accordo con i loro team su questi vantaggi. I nostri dati mostrano numeri simili di manager e dipendenti che riconoscono gli effetti positivi del lavoro da remoto sulla concentrazione, la gestione del tempo, l'equilibrio tra lavoro e vita privata e la salute mentale.
Ma ci sono ancora aree in cui le opinioni divergono. I manager sono più propensi a vedere il lavoro da remoto come uno svantaggio per:
Questi dati suggeriscono che i manager spesso considerano il lavoro da remoto vantaggioso per i singoli individui ma dannoso per i team e la produttività generale. Ciò riflette non solo un divario di aspettative, ma una questione di percezione più profonda. Potrebbe essere che molti manager considerino fattori come il benessere, l'equilibrio tra lavoro e vita privata e la salute mentale come separati dalla produttività, mentre i dipendenti li vedono strettamente collegati.
Non si tratta di capire chi ha ragione o torto. Il lavoro da remoto è qui per restare e la sfida ora è adattare le competenze di leadership per supportare e migliorare la produttività dei dipendenti da remoto. Nella prossima sezione, esploreremo i modi per raggiungere questo obiettivo.
Per ottenere i migliori risultati dai team remoti e ibridi, i leader devono concentrarsi su ciò che l’Harvard Business Publishing chiama "magia umana" - la potente combinazione di connessione, autonomia e supporto che porta a prestazioni eccezionali. Consigli chiave per i leader che vogliono aumentare la produttività dei team:
Nel nostro sondaggio, il 68% dei non manager ha dichiarato che obiettivi ed aspettative chiare aumenterebbero la loro produttività. I leader devono adottare una comunicazione precisa, suddividendo gli obiettivi in tappe fondamentali e organizzando check regolari. Ciò significa essere chiari su cosa significhi il successo e assicurarsi che tutti capiscano il proprio ruolo nel raggiungerlo.
Stili di gestione basati sul controllo non sono efficaci. Costruisci fiducia nel tuo team affinché gestisca le proprie responsabilità e fornisca risultati senza una supervisione costante. Dare al tuo team lo spazio per lavorare in autonomia non solo aumenta la produttività dei dipendenti, ma costruisce anche una cultura di fiducia e responsabilità.
Con il 39% dei non manager che afferma che l'accesso alla formazione incoraggerebbe una maggiore produttività, i leader devono assumere un ruolo attivo nel supportare la crescita. Aiuta i dipendenti a rafforzare le competenze trasversali come la comunicazione e la leadership, insieme alle competenze tecniche, come la conoscenza dell'intelligenza artificiale. In questo modo, si crea un bacino di talenti all'interno della propria azienda mantenendo il team coinvolto e motivato.
Confini sfumati tra lavoro e vita privata possono influire sulla produttività dei dipendenti da remoto. I leader possono aiutare dando l'esempio di un sano equilibrio tra lavoro e vita privata e incoraggiando il loro team a fare lo stesso. Promuovi dei confini chiari, come disconnettersi a un orario stabilito, e sottolinea l'importanza di fare delle pause per ricaricarsi. I controlli individuali regolari non servono solo per tenere traccia delle attività, ma sono un'opportunità per capire come i dipendenti gestiscono il loro carico di lavoro e identificare i modi per aiutarli a rimanere concentrati e produttivi.
Il lavoro da remoto richiede un nuovo approccio al modo in cui misuriamo il successo. Invece di concentrarsi sulle ore lavorate, è tempo di guardare a ciò che conta davvero: i risultati. Ad esempio, si potrebbe monitorare quanto bene i membri del team rispettano le scadenze concordate, quanto sono soddisfatti i clienti del loro lavoro o come contribuiscono a una cultura di squadra positiva. Questi tipi di misure forniscono un quadro più chiaro della produttività e mostrano al tuo team che hai fiducia nella loro capacità di fornire risultati.
L'intelligenza emotiva è un must per i leader che gestiscono team remoti e ibridi. Sintonizzarsi sulle proprie emozioni e capire come si sente il tuo team aiuta a costruire fiducia e a creare un ambiente di supporto. Quando i dipendenti si sentono valorizzati e compresi, sono più coinvolti, concentrati e motivati, il che porta a risultati migliori a tutti i livelli.
Per aumentare la produttività dei lavoratori da remoto, concentrati sulla costruzione di connessioni forti. Cose semplici come le chat virtuali per il caffè o le sessioni di brainstorming di gruppo possono aiutare i dipendenti a sentirsi supportati e parte del team. Prendersi del tempo per riconoscere i risultati durante le riunioni aumenta anche il morale e rafforza quel senso di appartenenza, che mantiene alta la motivazione e le prestazioni.
I leader devono rimanere flessibili e adattare il loro approccio per soddisfare le esigenze di ogni membro del team. Alcuni dipendenti da remoto potrebbero lavorare meglio con una struttura chiara, mentre altri si trovano più a loro agio con maggiore libertà. Essere agili come leader significa essere in grado di adattarsi alle situazioni che cambiano e mantenere il proprio team concentrato sui propri obiettivi, qualunque cosa accada.
Adattarsi al lavoro da remoto significa ripensare il modo in cui i tuoi team si comportano e performano. Concentrandosi su competenze di leadership come: comunicazione chiara, capacità di costruire relazioni e flessibilità, si può colmare il divario tra manager e dipendenti. Il risultato? Una forza lavoro più coinvolta e produttiva. Con le giuste strategie e strumenti, il lavoro da remoto non solo mantiene la produttività, ma può portarla a un livello superiore.
Se sei pronto a migliorare ulteriormente le tue capacità di leadership, accedi oggi stesso al nostro report Talent Trends. È ricco di dati, approfondimenti e suggerimenti pratici per aiutarti a guidare team remoti e ibridi e ottenere risultati concreti.
Naviga i dati e gli insights all'interno dell'infografica dedicata per avere un'overview completa dei risultati del nostro sondaggio.
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Metodologia: questo sondaggio fa parte della nostra offerta di contenuti basati sugli approfondimenti di Talent Trends. Oltre al nostro sondaggio annuale Talent Trends, che raccoglie input da circa 50.000 professionisti in tutto il mondo, intervistiamo anche i candidati attivi tre volte l'anno su topic di tendenza. Questo particolare sondaggio si concentra sulla produttività sul posto di lavoro.
Scopri come le giuste competenze di leadership aumentano la produttività dei dipendenti in smartworking e in ambienti ibridi. Adattarsi al mondo del lavoro in evoluzione è fondamentale.
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