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La funzione del commerciale, all'interno della rete vendite aziendale, è stata una tra le più colpite dalla rivoluzione dei Big Data, poiché sono state introdotte competenze tecniche e soft skill fondamentali della rete vendite per poter svolgere al meglio il ruolo e raggiungere gli obiettivi aziendali. Alcune competenze per lavorare nella rete vendite restano fondamentali:
Tuttavia, con più informazioni sui clienti disponibili, i professionisti commerciali della rete vendite, in grado di sfruttare il potere dei dati, saranno coloro che avranno maggiore successo.
Molte delle competenze di base per lavorare nella rete vendite, definiscono un grande professionista della rete vendite. Un professionista della rete vendite non si limita all'utilizzo delle proprie comportamento e soft skill, ma si applica affinché possa sviluppare le competenze chiave per eccellere nel ruolo della rete vendite.
Comunicatori forti e fiduciosi rendono venditori eccellenti. In particolare, una soft skill fondamentale come capacità di negoziare può spostare significativamente gli equilibri tra risultato raggiunto con successo o non chiudere un contratto.
Queste competenze sono molto apprezzate in una rete vendite. Professionisti che hanno una personalità aperta e amichevole, con la capacità di costruire una relazione professionale, tendono ad ottenere performance maggiori rispetto a personalità meno empatiche.
Ciò è fondamentale in un contesto di mercato di incertezza e di forte concorrenza.
Sta diventando sempre più comune per la rete vendite lavorare in modo più collaborativo ed in team al fine di lanciare e vendere soluzioni a 360° per il cliente. Il passaggio dal modello tradizionale, dove singoli professionisti vendevano prodotti o servizi diversi è giunto al termine.
Il ruolo di un professionista della rete vendite è assunto un approccio consulenziale. In particolar modo nel settore IT. La vendita di soluzioni è una competenza chiave nella rete vendite e quei professionisti che apprendono rapidamente questa competenza porteranno un enorme valore al business.
La pianificazione è fondamentale per il successo di qualsiasi team della rete vendite. I professionisti che hanno esperienza nel fissare gli obiettivi, sviluppare strategie per raggiungerli e sanno gestire efficacemente tali obiettivi, sono sempre stati molto apprezzati nella rete vendite aziendale.
Tutte le decisioni aziendali valide dovrebbero essere basate sui dati, con l’obiettivo di raggiungere gli obiettivi aziendali.
Qualsiasi professionista della rete vendite si può definire esperto quando è in grado di mappare il territorio. Misurare le vendite di un team (anche se gestito da remoto) è essenziale per garantire che le organizzazioni possano monitorare la profittabilità delle aree aziendali e identificare anche il personale con le migliori prestazioni.
Le aziende sanno che mantenere i migliori talenti è fondamentale per il successo e che i professionisti con grande esperienza in mappature di mercato/territorio raccolgono dati essenziali.
Utilizzando queste informazioni, i manager contribuiscono alla produttività aziendale della rete vendite ed allo sviluppo dei clienti a lungo termine.
Nelle vendite, è essenziale che venga effettuata regolarmente un'analisi accurata dei concorrenti per valutare e monitorare il mercato della rete vendite. Con l'emergere di nuovi prodotti e servizi, la nuova concorrenza ed il cambiamento del comportamento dei consumatori, avere una chiara e completa comprensione delle condizioni di mercato non è solo uno strumento di vendita utile, ma una guida cruciale per tutti i professionisti della rete vendite.
Adottare un approccio proattivo per identificare rischi e opportunità non è mai stato così importante e la mappatura del territorio fornisce le basi per una rete vendite vincente per guidare la crescita del business.
Il desiderio di apprendimento è una qualità particolarmente preziosa nella rete vendite. Poiché i migliori talenti sono così richiesti, l'upskilling e lo sviluppo sono diventati fondamentali.
I professionisti con le principali capacità di vendita, che imparano in modo rapido ed efficiente, possono affrontare rapidamente nuove aree di un mercato o entrare in nuovi ruoli.
Al di là di questo, i professionisti che sono guidati dal loro sviluppo professionale e sono motivati a farlo, possono portare nuove intuizioni, creare situazioni positive e sfidare lo status quo.
Questo, a sua volta, può aumentare il morale e creare una sana competizione all'interno del team della rete vendite.
Ogni mercato è unico. Ci sono diverse sfide, opportunità, e anche stili preferiti di comunicazione quando si tratta con una società di vendita. I professionisti che hanno un’esperienza professionale all'interno di un particolare settore di mercato, o hanno operato all'interno di un team di rete vendite per un particolare settore, possono offrire una grande comprensione e sono quindi risorse preziose.
Un'abilità che va di pari passo con la negoziazione, l'influenza è fondamentale in qualsiasi ruolo della rete vendite. La capacità di persuadere o influenzare la decisione di acquisto di un cliente è fondamentale per una grande vendita.
I professionisti con le abilità tattiche persuasive, per veicolare la decisione del cliente verso le condizioni preferite dell'azienda, aggiungono grande valore a qualsiasi team della rete vendite.
Un professionista della rete vendite fiducioso evoca un livello di fiducia con i propri clienti. Questa fiducia si riflette sul Brand e sul prodotto che rappresenta, elemento molto prezioso per qualsiasi azienda.
Un team di vendita sicuro è proattivo, resiliente e positivo e di successo, genera nuovi grandi successi all'interno della rete vendite.
Le capacità di presentazione sono essenziali in una serie di ruoli, ma nella rete vendite il modo in cui un professionista presenta il prodotto o il servizio è fondamentale per la scelta finale del cliente.
La capacità di mettere insieme una presentazione concisa, ma coinvolgente e mostrare questo in modo chiaro e convincente è la chiave in un mercato competitivo come quello attuale.
Lavorare nella forza commerciale, o rete vendite, rappresenta una sfida continua nel raggiungimento degli obiettivi e del successo.
Oggi desideriamo condividere le 10 competenze per lavorare nella rete vendite ed avere una carriera di successo. Ecco le competenze fondamentali della rete vendite in Italia.
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