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Quando i manager HR valutano dei potenziali dipendenti, considerano non solo le qualifiche professionali, ma anche le soft skill o competenze trasversali e l'intelligenza emotiva. Le cosiddette soft skill aumentano la versatilità di un candidato e sono applicabili a un’ampia gamma di settori.
Lavorando su queste soft skill potrete risultare più interessanti per i potenziali datori di lavoro, indipendentemente dal settore in cui si desiderate lavorare, in quanto utilizzerete le soft skill come fattori per differenziarsi.
La capacità di lavorare in un team è indispensabile, ovunque si lavori, in quanto parte delle soft skill. Essere un team player valorizza l'efficienza di tutto il team e migliora la capacità del team di lavorare insieme per risolvere i problemi.
Infatti questa è una delle soft skill principali che i potenziali datori di lavoro cercano nei futuri dipendenti.
Sapete pianificare le vostre attività in modo da ottimizzare il vostro tempo?
Anche se questa è una delle competenze trasversali o soft skill che state ancora imparando o migliorando, la capacità di organizzare le attività ed il calendario del vostro team accrescerà le possibilità che vi sia offerto un lavoro.
Se siete in grado di comprendere e assegnare le priorità, significa che svolgerete sempre il task più importante per il team in azienda.
Avere la capacità di esprimere se stessi e di ascoltare gli altri è una delle competenze trasversali o soft skill essenziali sia in un’azienda che nel rapporto con i clienti.
Lavorare sulla vostra capacità di comunicare sicuramente vi conferirà un vantaggio rispetto alla concorrenza durante il processo di candidatura.
Un altro aspetto delle competenze trasversali o soft skill è la capacità di affermare sé stessi sul posto di lavoro, soprattutto se ci si trova in una posizione di leadership e management. Le vostre idee e soluzioni trovano terreno fertile se sapete esprimervi in maniera amichevole ma anche assertiva.
Questo, insieme alla capacità di assumersi la responsabilità delle vostre idee e di accettare il risultato finale, vi aiuterà a trovare un lavoro e salire la gerarchia aziendale, qualora lo desideraste.
Un’altra delle competenze trasversali o soft skill più importanti è la capacità di pensare in modo analitico. Assumere un punto di vista obiettivo aiuta a risolvere i problemi e a scartare metodi inefficaci.
Lavorare su questa qualità vi renderà più interessanti per i vostri datori di lavoro, e, se occupate una posizione nel management, il vostro team apprezzerà molto la capacità di valutare spassionatamente una determinata situazione.
In un mondo in cui gli obiettivi di una società cambiano e si evolvono rapidamente, e le responsabilità di un dipendente si adattano di conseguenza, non ci si può adagiare nella propria posizione.
Se volete continuare ad essere un dipendente di valore per l'azienda è necessario ampliare le vostre qualifiche e competenze.
Cosa sono le soft skill? Le soft skill, conosciute anche come competenze trasversali o comportamentali, rappresentano quelle competenze sempre più ricercate dalle aziende nei professionisti. Oggi condividiamo alcuni consigli su cosa sono le soft skill e come imparare a sviluppare le soft skill per avere una carriera di successo. Approfondisci il nostro contributo su cosa sono le soft skill.
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