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Una gestione delle persone efficiente può aumentare il coinvolgimento dei dipendenti, incoraggiare i team a migliorare le loro prestazioni sul lavoro e garantire che tutti i professionisti siano ispirati a sviluppare continuamente la loro carriera.

Per questo, è importante imparare a gestire le persone in modo più efficace.

Gli elementi fondamentali per una corretta gestione delle persone

Con questo articolo oggi desideriamo condividere alcuni consigli pratici ed utili per migliorare la gestione delle persone all'interno della tua azienda o del tuo team così da supportarti nel tuo percorso manageriale e/o come nuovo o futuro leader all'interno del contesto organizzativo. Ecco i nostri suggerimenti su come gestire al meglio le persone. 

Le competenze per una corretta gestione delle persone

Se vuoi migliorare le tue capacità di gestione delle persone, è innanzitutto importante riconoscere quali competenze andrebbero a beneficio del tuo team e del business in generale. Le competenze chiave per i dirigenti senior consistono nel supportare lo sviluppo delle proprie persone ed includono:

Costruire delle relazioni

Prima di imparare a gestire le persone in modo efficace, devi conoscere i membri del tuo team a livello professionale, anche se sei un manager che gestisce il team da remoto. Imparare a conoscere il loro potenziale, quali leve e quali attività mantengono motivate le tue persone e che apporccio manageriale si aspettano da te.

Costruisci relazioni professionali autentiche con i membri del tuo team e scoprirai come le performance di ognuno di loro aumenteranno una volta creato un contesto a loro ottimale.

Migliora la comunicazione per migliorare le gestione delle persone 

Se vuoi costruire relazioni, dovresti comunicare nel miglior modo possibile con ogni membro del tuo team. Ogni professionista che riporta a te è diverso e si aspetterà un approccio customizzato sulla sua persona.

Imparare a comunicare correttamente ti aiuterà nelle tue capacità di gestione delle persone.

Intelligenza emotiva

Imparare come affrontare l'ambiente circostante in modo produttivo può davvero aiutare a sviluppare il tuo team e le abilità di ogni persona che gestisci. Sviluppa la tua capacità di comprendere e gestire le emozioni in modo produttivo e generalmente positivo.

Questo può aiutarti in moltissime aree della gestione delle persone, come la comunicazione e la risoluzione dei conflitti.

Empatia

Avere empatia ed essere in grado di riconoscere quando qualcuno ha bisogno di supporto sul lavoro è importante per garantire che le persone sentano di poter contare sul proprio manager. Essere a proprio agio sul posto di lavoro è fondamentale.

Il rischio di creare un ambiente di lavoro ostile è la perdita di talenti di potenziale per migliori opportunità di carriera. Battersi per entrare in sintonia con qualcuno che sta sottoperformando e imparare perché questo sta accadendo può aiutarti a diventare un ottimo leader e mantenere elevate le performance del tuo team.

Desideri approfondire la tematica? Entra in contatto con un nostro consulente!

Gestire le persone

Non esiste una soluzione su come gestire le persone al meglio portandole a performance notevoli, in quanto tutte le persone da gestire sono differenti. Importante è continuare a sviluppare le tue competenze e scoprire sempre nuove tecniche di gestione delle persone. Ecco alcuni suggerimenti per gestire le persone in modo efficace:

Sii chiaro con gli obiettivi

In questo modo il team sarà consapevole degli obiettivi aziendali e di team, e le persone che gestisci potranno essere più consapevoli di come il loro ruolo favorisca la crescita del business.

Conoscere i punti di forza e di debolezza delle persone

Imparare i punti deboli e di forza della tua squadra significa che sarai in grado di sviluppare il team e di utilizzare appieno il potenziale di ogni membro del team anche in periodi complessi.

Comunica in modo efficace con il tuo team

Una comunicazione regolare e coerente aiuta l'intero team a lavorare meglio insieme. Prova a pianificare riunioni individuali settimanali.

Sii organizzato con la gestione delle persone

Pianificare la settimana durante le riunioni settimanali e far sapere al vostro team in anticipo le priorità.

Ascolta il tuo team

Se i membri del tuo team stanno vivendo dei momenti di conflitto sul lavoro, è importante ascoltare e capire perché ciò sta accadendo. Questo ti aiuterà a costruire un rapporto professionale in cui possono contare su di te e fidarsi come loro manager.

Dare un feedback costante e costruttivo

Le persone non possono crescere se non ricevono un feedback. Guardare il lavoro del tuo team e condividere feedback costruttivi li aiuterà a migliorare a lungo termine.

Scrivici per valutare insieme come gestire al meglio il personale!

La gestione delle persone è fondamentale

Una gestione efficace delle persone è fondamentale per le aziende perché le persone sono la forza principale di ciò che l'azienda desidera raggiungere. Investire tempo nel modo in cui gestisci le persone può fare la differenza tra un ambiente di lavoro positivo o un contesto negativo.

Non solo una buona gestione delle persone farà crescere il business, ma aumenterà anche la carriera dei tuoi dipendenti e li aiuterà a crescere professionalmente. Lo sviluppo dei manager e dei livelli dirigenziali è fondamentale per migliorare le loro capacità di gestione delle persone. Dovresti essere in grado di sviluppare le conoscenze e le soft skill con un dei training ad hoc.

Ricordate che non si dovrebbe avere un approccio unico con tutte le persone che si gestiscono, e ogni membro del team potrebbe avere bisogno di un approccio customizzato su di sè.

L'importanza della formazione nel gestire le persone

Partecipare a corsi formazione sulla gestione di persone può aiutare a sviluppare le competenze. In alternativa, chiedere consiglio a un manager o ad un mentor può darti visibilità di come imparare da altri professionisti.

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Summary

La gestione delle persone è un elemento chiave per sviluppare te stesso e il tuo team. Gestire persone significa mettere a disposizione del team tutte le competenze tecniche e soft skill per crescere insieme all'interno di un contesto stimolante.
In questo articolo abbiamo raccolto le principali informazioni su come gestire le persone per sviluppare te stesso e il tuo team.

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