Persona che revisiona un curriculum su un tavolo bianco.

Ogni azienda cerca di impiegare top performer e leader estremamente competenti. Riuscire a trattenere talenti è una priorità.

Il modo migliore per trattenere talenti con grandi competenze e qualifiche in azienda è quello di motivarli e di stabilire una connessione duratura con l’azienda.

Tuttavia, ciò che motiva e aiuta a trattenere talenti cambia da persona e persona: i manager devono quindi dedicare tempo a capire le esigenze specifiche di ogni dipendente.

Costruite un rapporto di fiducia per trattenere talenti 

Uno dei modi migliori per trattenere talenti è quello di dimostrare che si ha fiducia in loro e che di conseguenza possono svolgere in modo autonomo le loro mansioni.

Definire mansioni e responsabilità

Definite un quadro chiaro di responsabilità e task entro il quale i dipendenti possono lavorare e includete i dipendenti essenziali nei processi decisionali.

Rispetto alla base di una relazione professionale di fiducia

Trattare i dipendenti con rispetto è un chiaro segno della fiducia che un’azienda ripone nelle loro capacità ed è un modo per trattenere talenti anche nel lungo periodo.

Motivate il personale

Lodare apertamente e riconoscere in modo sincero i risultati raggiunti dai vostri collaboratori è un modo molto efficace per trattenere talenti .

A volte un semplice ringraziamento è sufficiente per far sentire i dipendenti apprezzati, motivandoli così a continuare a lavorare nella vostra azienda.

Incentivi per trattenere talenti 

Le aziende possono anche offrire incentivi o chiedere ai dipendenti di partecipare a nuovi progetti. Conoscere a fondo i dipendenti aiuterà i manager a determinare quali strumenti motivazionali funzionano meglio con ciascuno di essi e poter così trattenere talenti .

Lanciate una sfida ai vostri dipendenti

Per molti dipendenti, la possibilità di raggiungere i propri obiettivi professionali e privati è la massima priorità. Offrire loro l’opportunità di lavorare su tali obiettivi è un ottimo modo per promuovere l'apprendimento permanente.

Date i tempi necessari per il raggiungimento

Offrire ai dipendenti lo spazio e il tempo per affrontare le sfide a loro assegnate, li aiuterà a usare al meglio il proprio potenziale. Sapere quali sono i punti di forza e di debolezza dei dipendenti, consente ai manager di lanciare a ciascuno di essi delle sfide basate su delle esigenze specifiche per poter trattenere talenti.

Crescita professionale per aumentare la motivazione e trattenere talenti 

Quando i dipendenti si renderanno conto di quanto sono cresciuti, si sentiranno anche motivati a lavorare per la vostra azienda.

Ascoltate i vostri dipendenti

Naturalmente, una buona comunicazione e la capacità di ascoltare le preoccupazioni dei dipendenti facilita anche la loro fidelizzazione.

I membri del team inoltre sapranno così di avere un capo che prende sul serio i loro problemi. Quando i dipendenti sanno che i loro responsabili vedono il loro valore, diventa più facile trattenere i talenti nella vostra azienda.

Interessati ai tuoi collaboratori

Mostrando genuino interesse per lo sviluppo di ogni dipendente, riuscirete ad assicurare il successo a lungo termine della vostra azienda, proprio grazie a dei dipendenti profondamente impegnati a dare il massimo.

Summary

Ci sono molti segreti su come trattenere talenti in azienda e oggi ci siamo impegnati a raccoglierli in un unico articolo dedicato a trattenere talenti. Molte aziende investono notevoli budget per trattenere i talenti con l'obiettivo di restare competitive. 
Approfondisci come puoi trattenere i migliori talenti in azienda.

Stai assumendo?

Vuoi raccontarci la tua esigenza?

Contattataci

Studi di retribuzione

Approfondimenti chiave sugli stipendi per settori e trend di mercato.

Scopri di più

Resta aggiornato!

Ricevi una mail settimanale e rilancia la tua carriera!

I più popolari