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In PageGroup ci impegniamo a migliorare la vita delle persone.
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Miglioriamo la vita delle persone.
Sia che voi siate un datore di lavoro che assume nuovi talenti per colmare lacune di competenze oppure un responsabile della selezione del personale intenzionato a pianificare la propria strategia di assunzione per i prossimi 12 mesi, oggi è più che mai importante sapere quali sono le competenze e le caratteristiche più richieste nel settore HR per il 2021. In tempi incerti, si rendono sempre più necessarie soluzioni innovative per risolvere problemi complessi.
Ciò non va considerato come un problema bensì come un’opportunità di migliorare le competenze dei team e degli individui per trarre vantaggio dalle tendenze che definiranno gli anni a venire. Gli altri articoli del presente eBook vi aiuteranno ad assumere personale focalizzandovi sulle competenze e vi illustreranno il motivo per cui l’upskilling e il reskilling sono così importanti in un’azienda moderna.
I progressi della tecnologia potrebbero dare impulso alle possibilità di analisi delle persone e consentire l’automazione di processi precedentemente laboriosi, ma le sfide chiave rimangono prettamente umane.
Queste includono la gestione di una forza lavoro di 5 generazioni e l’importanza sempre più crescente delle politiche di diversità e inclusione.
Sebbene operi attualmente nella fascia più giovane del mercato del lavoro, la generazione Z è destinata a rappresentare una crescente porzione della forza lavoro nei prossimi 10 anni. Assumere e fidelizzare questi talenti è fondamentale per assicurare il futuro della propria organizzazione.
Investire nel perfezionamento di una strategia di reclutamento e nel miglioramento della propria cultura per fidelizzare tali talenti preparerà la propria forza lavoro in vista del futuro. Abbracciare le tecnologie più recenti ed essere innovativi con i propri processi può attirare talenti della nuova generazione nella propria azienda.
Francesca Cottini, Senior Manager, Human Resources.
Analizzare i dati in Risorse Umane può portare a capacità decisionali strategiche che aiutano le persone a prosperare
Oggi vengono raccolti più dati che mai riguardo i dipendenti; avere all’interno del proprio team professionisti in grado di attribuire un senso alle informazioni e utilizzarle per prendere decisioni sarà fondamentale per le vostre strategie di attrazione e fidelizzazione.
Prendere decisioni significative sulla base dei dati può avere un impatto diretto sulla produttività, sui ricavi e sui profitti. In futuro, l’intelligenza artificiale ci consentirà di prendere decisioni più informate (meglio dire consapevoli?) sulla base dei dati, aiutando il nostro personale a migliorare.
È perciò importante disporre di persone dotate di competenze in questo settore che siano in grado di portare avanti questa iniziativa.
La diversità e l’inclusione rimangono ai primi posti tra gli obiettivi commerciali man mano che ci apprestiamo a entrare nel nuovo decennio. Per le aziende è fondamentale avere voce in questo spazio e lavorare su piani d’azione per migliorare la diversità e l’inclusione all’interno della propria azienda.
Una forza lavoro diversificata ha dimostrato di migliorare i profitti, la produttività e la cultura del luogo di lavoro. Pertanto, avere un membro del team di Risorse Umane in grado di incarnare tali principi e di diffonderli all’interno dell’intera azienda apporterà benefici per tutto il 2021 e negli anni a seguire
Trarre il meglio dai propri dipendenti significa svilupparli affinché raggiungano il massimo livello all’interno della propria azienda. Il mentoring e il mentoring inverso all’interno del team costituiscono una competenza importante che crea legami tra le persone e diffonde una cultura di collaborazione trasversale e apprendimento continuo.
Lavorare con un mentore senior può davvero aiutare i nuovi membri del personale ad apprendere la cultura e le aspettative di un’organizzazione.
La funzione di Risorse Umane è centrale nel far sì che tutto il personale all’interno dell’azienda si senta coinvolto e supportato nel proprio ruolo e nella propria vita quotidiana. Tuttavia, raramente si tratta di un approccio unico, adatto a qualsiasi realtà.
Oggi nel mondo del lavoro sono attive ben cinque generazioni; ciò significa che i team di Risorse Umane devono essere in grado di adattarsi per fare in modo di supportare ogni generazione con le proprie specifiche esigenze.Attraverso l’utilizzo di dati e analisi è possibile comprendere la demografia e formulare una strategia di gestione completa.
Dato che la forza lavoro continua a svilupparsi, cambia anche il modo in cui lavoriamo insieme all’interno dei team. La gestione in remoto è sempre più comune anche nello specifico settore. Per la maggior parte delle persone si tratta di un territorio nuovo da esplorare.
Pertanto,” la capacità di mantenere il coinvolgimento dei propri team, anche se i membri dei team o il loro leader non sono presenti in ufficio, è una competenza preziosa che rispecchia la forza lavoro dinamica del futuro.
La gestione efficace è fondamentale per assicurare che i team lavorino in modo produttivo” sottolinea Francesca Cottin.
La comunicazione in azienda è da sempre di fondamentale importanza. Ma man mano che i sistemi continuano a digitalizzarsi, i dipendenti devono essere in grado di comunicare in modo efficiente attraverso piattaforme digitali.
L’utilizzo di tool come Skype, Yammer e IBM Sametime può contribuire in modo efficace a una corretta strategia. Adottare un approccio flessibile non solo apre le porte della comunicazione digitale a ogni membro del team, ma consente anche a tutti di sentirsi a proprio agio e preparati a comunicare in modo digitale.
La comunicazione chiara nella funzione di Risorse Umane è fondamentale per assicurare la produttività nel team.
HR è una funzione in continua evoluzione attraverso l’implementazione di nuovi sistemi e tecnologie e il ritmo incessante del cambiamento è destinato ad accelerare. Avere all’interno del team, persone che possiedono esperienza e conoscenze in questo settore può contribuire a snellire questo processo e implementare il sistema con tempi di risposta rapidi.
A fronte della quantità di nuovi e migliori sistemi di risorse umane disponibili per le aziende, i professionisti che sanno come coinvolgere e stimolare il team al momento dell’implementazione possono contribuire al processo.
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Quali sono le principali competenze nel settore HR per il 2021? Insieme ad head hunter esperti abbiamo raccolto le principali competenze nel settore HR per il 2021. Ecco l'articolo sulle principali competenze nel settore HR per il 2021.
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