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Miglioriamo la vita delle persone.
Sia che voi siate un datore di lavoro che assume nuovi talenti per colmare lacune di competenze, oppure un Responsabile della Selezione del Personale intenzionato a pianificare la propria strategia di assunzione per i prossimi 12 mesi, oggi è più che mai importante sapere quali sono le competenze e le caratteristiche più richieste nel mercato del lavoro, in particolar modo nel settore Vendite per il 2021.
In tempi incerti, si rendono sempre più necessarie soluzioni innovative per risolvere problemi complessi
Si tratta di competenze di cui i team hanno bisogno per prosperare e avere successo nel corso dell’anno. Gli altri articoli dell’eBook vi aiuteranno ad assumere personale focalizzandovi sulle competenze del settore Vendite per il 2021 e vi illustreranno il motivo per cui l’upskilling e il reskilling sono così importanti in un’azienda moderna.
La funzione delle vendite è forse il migliore esempio di una professione in cui la tecnologia può aumentare i processi senza mai sostituirli veramente. Sebbene la trasformazione digitale abbia costretto gli addetti alle vendite ad avere a portata di mano una quantità di dati senza precedenti quando si tratta di generare contatti, le competenze e le attitudini umane del mondo reale devono rimanere invariate per avere successo, prima fra tutte la capacità di spiegare in modo persuasivo il vantaggio del proprio prodotto o servizio e indurre i clienti alla conversione.
La negoziazione nelle vendite è, come forse ci si può immaginare, una competenza chiave che può richiedere anni di perfezionamento. Non solo un addetto alle vendite dovrebbe essere in grado di negoziare internamente, ma è fondamentale avere la capacità di negoziare con successo con i clienti.
Pertanto, negoziare con i clienti è una necessità che dovrebbe essere gestita con la massima cura e attenzione. Le persone che hanno un carattere aperto e cordiale, unito alla capacità di concludere una vendita e sviluppare rapporti professionali, e che hanno abbastanza polso quando serve, sono indispensabili in un mercato all’insegna dell’incertezza e della forte concorrenza.
Il mondo si sta muovendo verso la digitalizzazione totale. Ciò significa che le aziende devono modificare il proprio approccio ai dati e l’utilizzo delle informazioni che acquisiscono dai propri clienti e membri del personale.
L’analisi delle tendenze e dei dati è sempre più all’ordine del giorno negli ambienti di vendita. Essere preparati e fornire ai potenziali clienti informazioni basate sui fatti è il miglior modo per conquistarli e influisce positivamente sui profitti.
La pianificazione è fondamentale per il successo di qualsiasi team di vendita. I professionisti che possiedono competenze nello sviluppo di strategie volte a incrementare le vendite e raggiungere obiettivi sono da sempre particolarmente ricercati nel settore delle vendite.
La pianificazione può fornire il tempo necessario per riuscire a gestire un processo incontrando minimi ostacoli lungo il percorso. Le persone che hanno dimestichezza con la gestione di questi processi sono in grado di identificare la strategia necessaria per far raggiungere all’azienda il massimo livello.
La costante analisi della concorrenza per verificare il proprio posizionamento sul mercato è importante per avere sempre un riferimento
Pertanto, è importante tenere regolarmente traccia di ciò che fanno i vostri rivali e valutare come si configura il mercato delle vendite per la propria azienda e i propri prodotti. Conoscere non solo il mercato delle vendite in generale ma essere in grado di prevedere in che direzione il mercato sta muovendosi è fondamentale per i professionisti delle vendite che operano sul campo a diretto contatto con i clienti.
I venditori proattivi saranno in grado di identificare opportunità e rischi all’interno di una strategia di business.
È importante essere preparati, organizzati e saper pianificare.
Alcuni addetti alle vendite ritengono che la capacità di organizzazione non sia un aspetto chiave della propria mansione. Tuttavia, essere organizzati è fondamentale per assicurare che i carichi di lavoro vengano gestiti in modo efficiente e che i team collaborino in modo efficace per raggiungere i massimi obiettivi commerciali di un’azienda. Prestate attenzione alle doti di organizzazione quando assumete un venditore e avrete la certezza che i vostri team lavoreranno in modo produttivo e non faranno più inutili ore di lavoro straordinario.
Alberto Mariotti, Senior Director PageGroup.
Sia che si tratti di esperienza nel settore delle vendite o una forte volontà di conoscere il mercato, disporre di conoscenze specialistiche del mercato, specifiche per il proprio ruolo, prodotto o settore, sarà utile al processo di vendita.
Ciò può conferire legittimità e autenticità al proprio team quando si rivolge alla clientela. Sfruttare le conoscenze per fornire approfondimenti e concludere una vendita è un ottimo modo per instaurare un rapporto con i clienti e creare una reputazione positiva del brand.
Il segreto per creare un team di vendita di successo è assumere persone con conoscenze specifiche del mercato e che siano trasversali alle aree chiave, ovviamente facendo molta attenzione alle loro capacità.
Sebbene il settore delle vendite sia tuttora guidato dall’uomo, la continua introduzione di nuove tecnologie può contribuire a incrementare la produttività. Molti professionisti in tutti i settori sono avversi al cambiamento ma sfruttare le nuove tecnologie e avere dimestichezza con gli strumenti disponibili può giocare a vantaggio del singolo ed è una competenza richiesta quando le aziende reclutano nuove figure professionali.
Il segreto è in questo caso capire in che modo la tecnologia può aumentare i principi di vendita senza sostituire ma supportare l’aspetto umano.
Influenzare i membri del team e i clienti è importante per un venditore e l’equilibrio tra i due è una sfida quotidiana. Analogamente alla negoziazione, i membri del team dovrebbero essere in grado di orientare una vendita nella direzione indicata e influenzare gli altri in termini di upselling o seguire la strategia desiderata.
La capacità di persuasione nelle vendite è fondamentale e i venditori che sanno come riuscirci senza dare l’impressione di forzare la vendita sono particolarmente apprezzati in qualsiasi struttura commerciale.
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