Cerca tra le migliori opportunità
Ti mettiamo in contatto con i migliori talenti!
In PageGroup ci impegniamo a migliorare la vita delle persone.
Troviamo talenti per i nostri clienti ed il lavoro migliore per i manager italiani.
Miglioriamo la vita delle persone.
Comprendendo ciò che conta e motiva i dipendenti, potete migliorare l’efficienza dell’azienda. Come? Entrambe le parti, voi ed i talenti che lavorano all'interno dei vostri team, devono comprendere le esigenze reciproche e cercare di soddisfare le aspettative di ognuno. Il modo migliore per farlo è attraverso conversazioni autentiche che riflettano aspettative di vita reale sul lavoro e sul mondo.
La visione transazionale del recruiting, nella quale il denaro è il driver motivazionale principale e nella quale si propone un servizio uguale per tutti come per le attuali descrizioni dei lavori, sta evolvendo verso una maggiore attenzione alla personalizzazione. Conoscendo meglio i vostri dipendenti, attraverso valutazioni, feedback e attività di formazione, è possibile selezionare i migliori talenti disponibili sul mercato ed essere poi in grado di trattenerli all'interno del vostro contesto organizzativo.
Durante il processo di acquisizione, i potenziali candidati devono sapersi integrare nel team, anche qualora lavorassero da remoto, nell’azienda e nel ruolo. Bisogna instaurare una comunicazione autentica e l’evoluzione del ruolo e dell’azienda stessa devono essere visibili e chiari al pool di talenti che volete attrarre per coinvolgerli nel processo.
In che modo scegliere i dipendenti in modo da assumere le migliori persone disponibili per un determinato ruolo? Quando i datori di lavoro comprendono le motivazioni e gli stimoli che animano i loro dipendenti, possono beneficiare di queste informazioni per attrarre talenti testimoniando la reputazione aziendale.
Trasformando i vostri migliori talenti in ambasciatori del brand, contribuite a creare una prima linea aperta e trasparente per l’azienda. Secondo recenti studi, il 36% delle imprese utilizza questo metodo per attrarre talenti con seniority manageriale, aiutandoli a trovare più velocemente i migliori profili disponibili.
L’azienda è fatta di persone i nostri dipendenti sono i migliori testimonial che abbiamo per comunicare in maniera chiara e trasparente i valori e la cultura dell’azienda, ma anche più specificatamente i contenuti dell’attività che il nuovo lavoratore troverà una volta inserito all’interno della struttura aziendale. I dipendenti ambasciatori sono in grado di trasmettere nei candidati potenziali e nei new joiner un clima di fiducia, autenticità e affidabilità aziendale. Questo permette di limitare il rischio di errore durante il processo di selezione e fare in modo che i candidati che andremo ad assumere possano rimanere all’interno dell’organizzazione per un percorso di medio e lungo termine. Poi ovviamente differenziarsi è una tra le chiavi di successo più importanti ad oggi per posizionarsi e per la rincorsa al talento.
L’azienda è fatta di persone i nostri dipendenti sono i migliori testimonial che abbiamo per comunicare in maniera chiara e trasparente i valori e la cultura dell’azienda, ma anche più specificatamente i contenuti dell’attività che il nuovo lavoratore troverà una volta inserito all’interno della struttura aziendale. I dipendenti ambasciatori sono in grado di trasmettere nei candidati potenziali e nei new joiner un clima di fiducia, autenticità e affidabilità aziendale.
Questo permette di limitare il rischio di errore durante il processo di selezione e fare in modo che i candidati che andremo ad assumere possano rimanere all’interno dell’organizzazione per un percorso di medio e lungo termine.
Poi ovviamente differenziarsi è una tra le chiavi di successo più importanti ad oggi per posizionarsi e per la rincorsa al talento.
Tomaso Mainini, Senior Managing Director PageGroup
Coinvolgere i dipendenti per aiutare ad attrarre talenti, amplifica i benefici della vostra reputazione aziendale. I vostri attuali dipendenti diventano ambasciatori dell’azienda e del Brand e intrattengono conversazioni autentiche e dirette.
Potrete così accedere, come selezionatori, a liste di candidati più ampie ed allineate, dal momento che saranno spesso i vostri dipendenti a raccomandarvi a livello personale proprio i profili più idonei.
Questo feedback aiuta i team a crescere, poiché evidenzia qualsiasi problema potenziale al loro interno e ciò che sta funzionando bene e potrebbe servire ad altri team. Per promuovere al meglio l’azienda, i dipendenti devono essere soddisfatti del lavoro. Attraverso il feedback, il manager può prevenire eventuali problemi o portare avanti le politiche che favoriscono il coinvolgimento dei dipendenti.
Questo ha fatto crescere il numero di aziende che utilizzano i feedback dei dipendenti allo scopo di comprendere meglio il grado di soddisfazione e di impegno, e qual è il loro coinvolgimento.
I feedback vengono spesso raccolti attraverso questionari annuali o trimestrali, che offrono all’azienda un barometro sulla felicità dei dipendenti e aiutano il management a motivare il team.
Ascoltare le persone al proprio interno mediante un sondaggio è il primo passo per migliorare l’azienda. Altro elemento importante sono i programmi di training all’interno dell’azienda. Questi programmi devono permettere di sviluppare il potenziale delle persone nel medio lungo termine. La creazione di programmi ad hoc all’interno dell’organizzazione e dei percorsi di carriera trasparenti permettono di avere un percorso di carriera duraturo.
PageGroup supporta anche le aziende clienti conducendo sondaggi interni per misurare il coinvolgimento dei dipendenti all'interno dell'azienda. Li aiutiamo a identificare le aree migliorative ed i punti deboli per aumentare il coinvolgimento. Personalmente lavoro più sul coinvolgimento che sulla retention, perché la retention deriva dalla necessità o dall'obbligo, mentre l'impegno è una scelta del dipendente o dei dipendenti coinvolti che divengono naturalmente ambasciatori del brand.
Pamela Bonavita, Senior Director PageGroup
Sensibilizzando i dipendenti in qualità di ambasciatori, i datori di lavoro possono creare conversazioni autentiche durante il processo di reclutamento, offrendo al potenziale candidato la capacità di comprendere il team.
Fornendo ai giovani più competenze prima che completino il loro percorso scolastico li si aiuta ad aver successo nel mondo moderno. Insegnare competenze trasversali e abilità comportamentali offrendo una formazione che risponda alle esigenze delle aziende è fondamentale per aiutarle a rimanere competitive in un mercato esigente.
I centri di assessment e di sviluppo del potenziale aiutano le imprese a spingersi oltre nella comprensione delle abilità comportamentali, della motivazione e della personalità dei potenziali candidati.
Sottolineiamo l'importanza della formazione, dello sviluppo e delle opportunità di progressione della carriera. Questo ha un ruolo importante sia per attrarre nuovi candidati che per coinvolgere quelli attuali. Per soddisfare le esigenze di formazione dei nostri clienti, ad esempio, abbiamo creato PageAcademy.
Formiamo le persone per aumentare le loro abilità, migliorare la competenza rendendoli più appetibili per il mercato del lavoro, perché sappiamo che queste competenze sono importanti e alcuni gap nelle competenze possono essere agevolmente coperte da trainer qualificati senza un costo ingente. A seconda del livello professionale del candidato da valutare, si esaminerà la sua creatività, la sua attitudine al comando e la sua adattabilità, rivelando competenze non ricomprese nell’esperienza o nelle abilità tecniche vere e proprie.
Le valutazioni sono molto utili per differenziare tre profili:
Sono gruppi di persone che vanno valutate in modo attento, poiché il loro percorso lavorativo è limitato o le loro competenze passate possono essere giudicate in modo distorto.
Una loro valutazione attraverso giochi di ruolo, scenari e lavori di gruppo aiuta a individuare persone in possesso di competenze trasferibili e capacità cognitive che potrebbero essere passate inosservate basandosi sul curriculum. La valutazione delle competenze dei candidati attraverso giochi di ruolo, scenari e lavori di gruppo scandaglia in profondità le abilità comportamentali, in particolare dei neolaureati, dei lavoratori a bassa retribuzione e di quelli con esperienza provenienti da altri settori.
I dipendenti devono essere compresi e rispettati come persone. Non possono più essere trattati come una massa indistinta. Per attrare talenti giusti per la vostra azienda è necessario personalizzare la gestione delle risorse umane, partendo dalla descrizione del lavoro e dall’annuncio di lavoro, al processo, fino all’inserimento aziendale e oltre.
È evidentemente necessario testare le competenze al di fuori dell’ambito tecnico e lasciare spazio ai candidati, aiutando così le società ad attrarre i talenti disponibili e le persone dotate di abilità cognitive e comportamentali che si rafforzeranno con il lavoro attuale e quelli futuri eventuali.
Per reclutare con uno sguardo proiettato al futuro, i selezionatori e i responsabili delle assunzioni devono collaborare in due aree chiave:
Nel mercato del lavoro odierno ci vuole davvero talento per attrarre i migliori talenti. I professionisti di talento sono spesso coloro che ricevono il maggior numero di offerte di lavoro da aziende competitor e, se non dedichiamo loro i giusti accorgimenti, finiremo per perdere i migliori talenti.
Oggi condividiamo i migliori consigli su come attrarre i migliori talenti in azienda. Ecco come attrarre talenti!
Vuoi raccontarci la tua esigenza?
Approfondimenti chiave sugli stipendi per settori e trend di mercato.