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Prima di considerare complessi metodi per attrarre candidati, vi siete assicurati che la vostra strategia di Employer Branding raggiunga il proprio target potenziale?
Ogni azienda ha una reputazione diversa: che la vostra reputazione sia nata dalle opinioni dei dipendenti attuali, degli ex-dipendenti o dei vostri clienti, una strategia di Employer Branding efficace vi aiuterà a essere scelti come datori di lavoro.
La strategia di Employer Branding deve essere indirizzata sia al talento attuale che a quello potenziale, agendo quindi come strumento per trattenere i propri dipendenti e per attrarre nuovi talenti.
L'opportunità di business e di sviluppo di carriera, unita alla percezione dell'azienda in un contesto professionale, confluiscono nel formare l'Employer Branding, e sono tematiche a cui bisogna prestare attenzione quando si vuole attrarre i migliori talenti.
Scoprite se i vostri dipendenti vi considerano un datore di lavoro da scegliere. Attuate un sistema che consenta le vostre persone di potervi dare un feedback trasparente.
Se i dipendenti attuali e passati non esprimono un messaggio positivo su di voi, dovreste capire cosa è migliorabile nella vostra strategia di Employer Branding.
La vostra cultura d'impresa vi fa emergere rispetto ai vostri concorrenti? Cercate di capire cosa vi rende diversi e, ancora più importante, cosa vi rende migliori rispetto alle altre organizzazioni del settore.
Quando sapete a chi dovete trasmettere un messaggio, dovreste prendervi il tempo di decidere in che modo lo farete. Per esempio, i social media possono essere uno strumento efficace da utilizzare nella strategia di Employer Branding per raggiungere i laureati.
I social media non sono di certo il miglior canale per raggiungere i senior leader ed i dirigenti. Ricordate solo che il messaggio della strategia di Employer Branding dovrebbe essere sempre lo stesso, allineando però la comunicazione in funzione del canale scelto e del target.
I social media sono un ottimo strumento per attuare la strategia di Employer Branding, ma sono anche un luogo pubblico dove chiunque può ledere la vostra reputazione. Quindi il messaggio dovrà sempre essere coerente con la strategia di Employer Branding e dovrà comunicare le principali azioni che stato implementando in azienda.
Le informazioni che includete nel vostro sito aziendale dovrebbero essere in linea con quelle che trasmetterete attraverso i social media come LinkedIn e Twitter.
Mentre i trend di mercato variano dovreste modificare leggermente il vostro modo di operare, ma essenzialmente la vostra identità e i vostri valori aziendali rimarranno costanti. Per fare questo dovete assicurarvi che la strategia di Employer Branding sia attuale e adeguata, anche se il messaggio resta lo stesso.
Mettendo in atto una forte strategia di Employer Branding, potete attrarre più attenzione da parte dei talenti che state cercando di assumere. Questo sarà molto importante anche per trattenere i talenti che attualmente sono parte della vostra azienda.
Avere un brand riconosciuto nel mercato apre le porte a nuovi business ed a nuovi talenti che vorranno lavorare per la tua azienda! Ecco perchè diventa fondamentale strutturare una strategia di Employer Branding. Oggi vi diamo qualche consiglio su come rendere efficace la strategia di Employer Branding.
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