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Condurre una valutazione delle prestazioni porta benefici ai datori di lavoro perché mentre dà una giusta idea di come ogni dipendente sta operando, è anche un ottimo modo per misurare il potenziale di un professionista.
Una valutazione delle prestazioni ben condotta è motivazionale. In più, identificando come implementare la qualità del lavoro di un individuo, potete migliorare la sua prestazione lavorativa e identificare aree di sviluppo.
La valutazione delle prestazioni, che normalmente avviene una o due volte all'anno, offre al datore di lavoro la possibilità di prendersi del tempo da trascorrere lontano dal trambusto dell'ufficio, per ascoltare le opinioni dei propri professionisti.
Questo dovrebbe avvenire in ogni caso, ma la formalità del procedimento di valutazione delle prestazioni incoraggia questa pratica.
Per assicurarsi che l'intero processo non ristagni nel tempo, ci può anche essere un sondaggio confidenziale per scoprire cosa pensano le persone dell'attuale processo, mentre questo è in atto.
I nostri consulenti conoscono bene entrambi i metodi e sono disponibili per dare suggerimenti, se necessario.
Questo è un processo di raccolta e comparazione del feedback ricevuto dai professionisti, dai colleghi e dai capi sulla pratica della gestione e della leadership da parte di un professionista.
Il processo è normalmente basato su un questionario abbastanza trasparente: una versione (autovalutazione) compilata dal dipendente stesso e un'altra versione (valutazione altrui) che viene distribuita a colleghi a diversi livelli nell'organizzazione.
I risultati vengono poi confrontati e le differenze di percezione tra l'autovalutazione dell'individuo e la valutazione data da altri possono essere usate come base per una valutazione delle prestazioni formale o per una conversazione informale di sviluppo.
I test psicometrici e i questionari sono metodi strutturati e sistematici per valutare come le persone effettuano delle mansioni o come reagiscono in diverse situazioni.
Questo può essere un altro strumento utile per migliorare l'efficienza organizzativa attraverso lo sviluppo sia della squadra che degli individui. Sono generalmente di due tipi:
Il raggiungimento di obiettivi e KPI di ogni professionista porta al successo aziendale ed essere in grado di valutare le prestazione è oggi fondamentale. La valutazione delle prestazioni infatti è sempre più spesso strutturata dalle aziende italiane ed oggi desideriamo darvi qualche consiglio su come rendere efficace la valutazione delle prestazioni. Ecco il nostro articolo come condurre un’efficace valutazione delle prestazioni.
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