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Miglioriamo la vita delle persone.
Sia che voi siate un datore di lavoro che assume nuovi talenti per colmare lacune di competenze, oppure un Responsabile della Selezione del Personale intenzionato a pianificare la propria strategia di assunzione per i prossimi 12 mesi, oggi è più che mai importante sapere quali sono le competenze e le caratteristiche più richieste nel mercato del lavoro. In tempi incerti, si rendono sempre più necessarie soluzioni innovative per risolvere problemi complessi.
Si tratta di competenze di cui i team hanno bisogno per prosperare e avere successo nel corso dell’anno. Gli altri articoli dell’eBook vi aiuteranno ad assumere personale focalizzandovi sulle competenze e vi illustreranno il motivo per cui l’upskilling e il reskilling sono così importanti in un’azienda moderna.
Ora che fattori politici ed economici mantengono un clima di costante incertezza sul mercato anche per i talenti del settore Technology, la richiesta di competenze tecniche e gestionali specialistiche non mostra segni di cedimento.
Tuttavia, a fronte dell’incertezza del mercato i professionisti stanno diventando sempre più avversi al rischio e di conseguenza meno attivi e più selettivi nella ricerca di un nuovo impiego. Di conseguenza, i potenziali datori di lavoro dovranno essere coinvolgenti a livello di visione, prodotto, stack tecnologico o cultura per accaparrarsi i migliori talenti del settore Technology per il 2021.
Molte tecnologie moderne hanno facilitato la comunicazione e la collaborazione. Ma per chi sviluppa questo tipo di strumenti è importante non avere sempre a mente i principi chiave di una comunicazione di successo. La collaborazione è un fattore chiave per gestire con successo i diversi stakeholder aziendali.
La tecnologia è componente chiave per la maggior parte delle organizzazioni. Ecco che il requisito di saper comunicare attraverso una vasta gamma di funzioni aziendali, persuadere e tradurre soluzioni tecniche, diviene di vitale importanza. Nella realtà odierna possedere un’intelligenza emotiva è più che mai importante.
Veronica Crippa, Manager della divisione Technology di PageGroup.
Il tema della sicurezza delle informazioni è un fattore di rischio chiave per il business, dalle grandi aziende alle piccole e medie imprese; pertanto, sussiste un'elevata richiesta di talenti in questo settore.
I tre pilastri della sicurezza, ossia l’utilizzo, il flusso e l’archiviazione in sicurezza, richiedono una serie di competenze specialistiche per affrontare le crescenti minacce di violazioni esterne, quali la scansione di vulnerabilità, violazioni centriche IoT, Caas e potenziali minacce interne.
Chi possiede talento in questi settori continuerà ad essere particolarmente ambito dai grandi datori di lavoro.
Ora che le aziende tecnologiche spesso assumono persone con punti di forza in aree differenti, le solide competenze di gestione del personale rimangono d’obbligo e sono necessarie per la gestione del team con un approccio efficiente e inclusivo nei confronti delle strategie tecnologiche.
Molto richiesta è la capacità di applicare lo stile di leadership più adatto ad un team di lavoro variegato ed sostenere la responsabilizzazione e la collaborazione dei dipendenti, oltre che guidare la produttività e promuovere la crescita all’interno delle organizzazioni. Ciò è particolarmente vero all’interno di ambienti di lavoro dinamici e internazionali.
Sebbene il Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) sia entrato in vigore quasi due anni fa, molte aziende continuano tuttora a non osservarne le regole. Una delle violazioni più comuni è conservare i dati sostanzialmente più a lungo del necessario, malgrado le aziende corrano in tal modo il rischio di incorrere in notevoli sanzioni.
I clienti vogliono una migliore protezione dei propri dati personali. Di conseguenza, la competenza in materia GDPR e la necessità di talenti che possiedano conoscenze in materia di privacy commerciale è oggi un requisito in una varietà di ruoli tecnici.
Sentiamo spesso l’espressione “Il futuro è ora”. L’intelligenza artificiale viene implementata all’interno dei processi operativi di molti strumenti e applicazioni.
Solo pochi anni fa l’intelligenza artificiale (AI) sembrava fantascienza ma ora viene sempre più implementata presso numerosissime aziende. A livello internazionale stiamo assistendo a una vera e propria corsa all’intelligenza artificiale, con le grandi aziende tecnologiche di tutto il mondo che competono per creare le migliori applicazioni tecnologiche. Ciò sta creando a sua volta un’enorme richiesta di talenti in questo settore, con apprendimento automatico, scienza dei dati ed estrazione dei dati tra le competenze più richieste. Con l’adozione della tecnologia destinata ad accelerare nei prossimi anni, mai come ora è il momento migliore per acquisire competenze di intelligenza artificiale.
La leadership ha molti volti ma la leadership commerciale si presta perfettamente a un modello incentrato sul prodotto.
Secondo gli esperti, i leader del settore informatico hanno bisogno delle quattro C:
In ultima analisi, tuttavia, devono apportare competenze di leadership in un modello operativo incentrato sul prodotto, considerando potenziali percorsi di investimento con un impatto sul business.
Decisioni come queste richiedono grande capacità di giudizio e guidare la commercializzazione di queste opportunità aziendali nel mondo digitale è diventata una competenza molto richiesta e ricercata.
I “big data” hanno continuato a diffondersi in tutti i settori industriali, contribuendo a plasmare e informare strategie su tutta la linea. A partire da complessi dati geografici fino ai sistemi di intelligenza artificiale ad apprendimento approfondito, per le aziende che intendono ricoprire i propri ruoli professionali serve un insieme più sofisticato di competenze di dati.
Mentre le aziende stanno cercando soluzioni per revisionare le piattaforme e gli strumenti esistenti e rafforzare il rapporto con i fornitori per massimizzare l’utilizzo efficace dei dati, la qualità dei dati sta diventano un fattore essenziale.
Fin dalle sue origini nello sviluppo di software nel 2001, la metodologia Agile si è diffusa sempre più. Diverse organizzazioni e team hanno sperimentato, abbracciato, interpretato e integrato la filosofia e le modalità di lavoro in svariate misure.
La maggior parte dei datori di lavoro si orientano oggi su professionisti che possiedano una mentalità agile, per consentire loro di adattarsi e prosperare in una realtà in costante cambiamento a ritmo sempre più rapido.
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