ai-legal-blog-image

Il termine "Intelligenza artificiale e automazione" è stato introdotto negli ultimi anni. Alcuni professionisti temono la sostituzione del loro ruolo con nuovi strumenti basati su intelligenza artificiale e automazione poiché possono apportare nuove tecnologie disponibili che snelliscono e rendono maggiormente efficienti i processi delle aziende.

Intelligenza artificiale e automazione nel settore legale

Il settore legale è il settore con le professioni più tradizionali. Con gli attuali progressi tecnologici, alcuni avvocati rischiano di non abbracciare il cambiamento e di non utilizzare quei nuovi software che diventeranno una parte fondamentale del loro ruolo.

Dalla condivisione dei dati all'utilizzo del cloud, fino ad un elevato livello di comunicazione con i clienti. A livello più tecnico, l'emergere della tecnologia Blockchain come registro di transazioni non regolamentate, creerà tante più necessità legali.

Gli investimenti in Intelligenza artificiale e automazione

Gli studi legali stanno investendo ingenti budget in Intelligenza artificiale e automazione così come in tecnologia, oltre a sviluppare soluzioni interne. Non solo ci sono app che possono rivedere e concettualizzare documenti legali attraverso un processo noto come machine learning, ma anche la tecnologia predittiva sta diventando sempre più prominente nel settore legale.

L'importanza dei dati 

Raccogliendo grandi quantità di dati, si riconosce un modello che fornirà l'equivalente di un'ipotesi istruita sull'esito di un caso. Laddove ciò sia più efficace, si trova in casi di class action, a causa del volume di documenti che devono essere esaminati. Le varie forme di Intelligenza artificiale e automazione utilizzate nel settore legale servono a molteplici scopi:

  • Gestione di documenti di massa
  • Analisi predittiva
  • Apprendimento automatico

Anche la redazione dei documenti è stata informatizzata. Moduli intelligenti e contratti automatizzati rendono i processi più facili da eseguire. È stato dimostrato che aumentano non solo la velocità, ma la precisione, riducendo al contempo il rischio di errore.

I cambiamenti che Intelligenza artificiale e automazione portano per aumentare la produttività

In genere, gli avvocati hanno una fee oraria. Pertanto, utilizzando applicazioni in grado di elaborare volumi di dati in pochi minuti, al contrario del numero di giorni che ci impiegherebbe un team di avvocati, lascia le aziende in una posizione scomoda. L'utilizzo del software diminuisce di molto il tempo da dedicare ad una singola pratica, il che pone la questione se Intelligenza artificiale e automazione negli studi legali sostituirà la forza lavoro. 

Maggior tempo disponibile grazie a Intelligenza artificiale e automazione

Tuttavia, imparare a utilizzare questo software a loro vantaggio sarà molto meglio servire l'azienda. Avere più tempo significa poter sviluppare nuovo business e investire il tempo nella formazione dei membri più junior. Questo aumenterà la produttività complessiva dei tuoi team.

Modellare l'organigramma a causa dell'Intelligenza artificiale e automazione?

La struttura piramidale tipica dello studio legale tradizionale può essere leggermente influenzata dagli sviluppi recenti e futuri. Detto questo, la nostra posizione generale è che il settore legale richiede ancora il tocco umano.

Nonostante le vaste capacità delle macchine, non sono ancora in grado di elaborare principi come la buona fede o la ragionevolezza. Educare i ragazzi su come utilizzare al meglio questi strumenti li renderà avvocati tecnicamente competenti, oltre che a costringerli ad essere più commercialmente abili e proattivi.

Utilizzare l'Intelligenza artificiale e l'automazione per attrarre e fidelizzare talenti

Le aziende possono attrarre e trattenere i dipendenti offrendo una formazione specialistica ai loro giovani avvocati e abbracciando i cambiamenti del mercato, oltre a trattenere le tradizionali competenze trasversali tipicamente necessarie per la posizione.

Incoraggiare l'innovazione attirerà anche i giovani talenti. Invece di pensare a come fare un certo processo, insegnare loro a pensare fuori dagli schemi e spingerli ad innovare gli attuali processi.

L'Intelligenza artificiale e automazione nei processi di selezione del personale

In PageGroup, adottiamo software innovativi per soddisfare le esigenze più peculiari dei clienti più lungimiranti. Abbiamo introdotto diversi programmi che utilizziamo per rendere il processo di selezione più veloce, più facile e più snello.

Incontrare i migliori talenti con l'Intelligenza artificiale e automazione

Una parte importante del nostro ruolo è essere in grado di entrare in contatto co i migliori talenti che si allineano perfettamente con le richieste dell'azienda cliente. Gli investimenti effettuati a livello globale in tecnologie, innovazione, intelligenza artificiale e automazione, consente di ingaggiare un pool di talenti in pochi minuti.

Saving di tempo

Il concetto di risparmio di tempo nell'incontrare i talenti, ci consente di investire maggior tempo per approfondire ogni processo e comprendere veramente le esigenze dei nostri clienti, così come quelle dei professionisti. In questo modo, adottiamo un approccio personalizzato alla selezione del personale.

I tool di intelligenza artificiale e automazione

Avere il software che ci permette di accedere al mercato di candidati non alla ricerca attiva di lavoro con tale velocità è un enorme vantaggio. Ci concentriamo su come utilizzarlo al meglio e supportare i nostri clienti al meglio delle nostre capacità.

Il colloquio di lavoro con intelligenza artificiale e automazione è possibile?

Con la crescente virtualizzazione della società, le video interviste sono diventate sempre più popolari. Attraverso l'effettiva implementazione ed utilizzo di questa tecnologia, possiamo condurre la fase preliminare del processo di selezione e del colloquio per i nostri clienti, preparando il colloquio con le aziende e registrando le risposte dei candidati con i loro curriculum.

Così facendo stiamo esplorando tutte le soluzioni disponibili per garantire la massima copertura sul mercato. La tecnologia aiuta noi e le aziende ad entrare in contatto con i migliori talenti disponibili sul mercato.

Summary

Il settore legale sta sempre più utilizzando l'Intelligenza artificiale e l'automazione all'interno delle società per snellire e velocizzare i processi. Intelligenza artificiale e automazione, due innovazioni di cui si è scritto molto, sono ad oggi un elemento ancora inesplorato nel settore legale ma che, grazie a queste, porteranno grandi benefici. 

Oggi condividiamo un articolo in cui vi raccontiamo la nostra esperienza di come le aziende del settore legale stiano implementando Intelligenza artificiale e automazione.

Stai assumendo?

Vuoi raccontarci la tua esigenza?

Contattataci

Studi di retribuzione

Approfondimenti chiave sugli stipendi per settori e trend di mercato.

Scopri di più

Resta aggiornato!

Ricevi una mail settimanale e rilancia la tua carriera!

I più popolari