Cerca tra le migliori opportunità
Ti mettiamo in contatto con i migliori talenti!
In PageGroup ci impegniamo a migliorare la vita delle persone.
Troviamo talenti per i nostri clienti ed il lavoro migliore per i manager italiani.
Miglioriamo la vita delle persone.
In un settore guidato dalle competenze dei professionisti, sono nate nuove sfide per le aziende di molti settori per attrarre i migliori talenti.
Prima di ospitare un professionista a colloquio è necessario, per le aziende, migliorare la reputazione del loro Brand.
In questo articolo mostriamo le principali sfide che il settore dell'ingegneria e della produzione deve affrontare quando si tratta di assumere i migliori talenti.
I requisiti per i nuovi assunti si sono adattati negli ultimi anni nel settore, con le aziende che si spostano verso la pianificazione della successione e lo sviluppo di futuri leader.
Con la generazione baby boomer che si avvicina ora all'età pensionabile, trovare e attrarre talenti adatti per sostituirli è diventato difficile. Al fine di affrontare questi problemi, le imprese stanno dando maggiore importanza alla cultura aziendale e al modo in cui possono sviluppare potenziali talenti, insieme allo sviluppo di competenze tecniche e soft skill.
Ciò può essere ulteriormente dimostrato dall'aumento dell'uso dei test di personalità come parte del processo di selezione. Anche le aspettative del "candidato ideale" sono cambiate e di conseguenza le aziende si concentrano maggiormente sul potenziale di crescita di un professionista.
Con lo scenario di mercato in continua evoluzione nei settori dell'ingegneria e della produzione, è facile capire perché ci possono essere alcune sfide quando si assumono i migliori talenti. Alcune posizioni sono difficili da ingaggiare, attrarre e assumere rispetto ad altre.
I ruoli di ingegneria tecnica, come la progettazione e la manutenzione, sono diventati sempre più difficili da assumere. Negli ultimi due decenni, la mancanza di programmi di formazione ha causato una diminuzione di professionisti di potenziale.
Per questo motivo, le aziende hanno aumentato i budget per le assunzioni di professionisti con competenze già acquisite e si stanno concentrando sulla condivisione di una culturale aziendale forte al fine di sviluppare i futuri leader.
Le organizzazioni stanno cominciando a riconoscere il valore nell'assunzione di un professionista con le competenze del ruolo, che può sviluppare all'interno del business.
Per cominciare a colmare il divario di talenti, le organizzazioni stanno iniziando ad investire nelle loro persone. Ciò significa che le imprese stanno investendo ulteriormente anche i profili junior e, collaborando con le università, riescono ad entrare in contatto con i migliori candidati mentre stanno ancora sviluppando le loro competenze.
Le aziende stanno comprendendo l'importanza di bilanciare gli obiettivi a lungo e a breve termine, in particolare nelle aree che hanno le maggiori carenze di talenti.
Le organizzazioni stanno cercando di ingaggiare le generazioni prossime alla laurea, di conseguenza dovranno adattare i loro modelli di business se vogliono seriamente attrarre talenti.
Per non parlare della crescente importanza di un buon equilibrio tra vita professionale e vita privata, grandi strutture ed opportunità di crescita all'interno dell'azienda.
I lavoratori millennial sono i futuri leader del nostro Paese, quindi è fondamentale per le aziende adattarsi in quanto ciò garantirà che le lacune nei loro team siano minime.
Ingegneria e produzione affronteranno nuove sfide nell'attrarre i migliori talenti in un mercato in continua evoluzione. In questo articolo desideriamo condividere le principali sfide nell'attrarre i migliori professionisti ingegneri e nel settore produttivo italiano.
Trova le migliori opportunità sul nostro sito.
Vuoi raccontarci la tua esigenza?
Approfondimenti chiave sugli stipendi per settori e trend di mercato.