Cerca tra le migliori opportunità
Ti mettiamo in contatto con i migliori talenti!
In PageGroup ci impegniamo a migliorare la vita delle persone.
Troviamo talenti per i nostri clienti ed il lavoro migliore per i manager italiani.
Miglioriamo la vita delle persone.
Molti candidati riescono a ‘promuovere sé stessi’ in modo molto convincente sia attraverso le informazioni inserite nel curriculum sia durante il colloquio di lavoro stesso. Un’opinione differente è comunque un bene prezioso per due motivi fondamentali:
Per questo è sempre bene prendere le referenze.
La presa delle referenze è importante ai fini dell'assunzione - perché riduce la possibilità di soprese e problematiche spiacevoli ed inaspettate durante tutto il processo di onboarding. Sempre difficile individuare la corrispondenza perfetta tra candidato e ruolo che necessiti assumere: la presa di referenze è uno step fondamentale.
Il primo step consiste sicuramente nel chiedere al candidato il contatto di un referente con cui ha lavorato. Un'informazione fondamentale che dovreste tenere a mente consiste nel chiedere che relazioni professionale ha/aveva il referente di cui vi sta fornendo i contatti:
Una volta in possesso di informazioni di contatto e relazione gerarchica potete contattare il referente per effettuare la presa di referenze.
Organizzata la call vi consigliamo alcune semplici domande che vi possono dare maggior visibilità del candidato con cui siete entrati in contatto:
Ricordatevi sempre di verificare che funzione ha la persona con cui vi state interfacciando (ad esempio, manager o responsabile diretto, collega o altro).
Potrebbe essere opportuno chiedere stipendio, bonus, incentivi e qualsiasi riferimento retributivo qualora il referente fosse il responsabile diretto. I nostri studi di retribuzione possono fornirti un orientamento adeguato per capire se il candidato è allineato alla media del mercato
Sappiamo che può sembrare complicato ma richiedere durante la presa di referenze un'indicazione sulla RAL e pacchetto retributivo del potenziale candidato è sempre un buon modo per certificare la veridicità delle informazioni condivise.
Approfittate di questo momento anche per chiedere eventuali benefit come smartphone, auto, laptop e flessibilità oraria.
Verificare le disponibilità di flessibilità oraria è fondamentale per conoscere come il candidato approccerà il vostro modello aziendale. Conoscere se l'attuale azienda in cui lavoro adotta dei giorni di lavoro in remoto è un elemento molto importante che dovreste sapere prima di iniziare il processo di assunzione e di onboarding.
Il feedback del referente è un elemento molto prezioso per voi e capire i punti di forza del potenziale dipendente è davvero un'informazione di valore. Certificare le competenze tecniche e le soft skill, è il momento di porre le giuste domande per scoprire di più sul candidato
Alcune tra le principali domande che potreste porre per verificare i punti di forza sotto un punto di vista tecnico potrebbero essere:
Idealmente le competenze linguistiche così come quelle di utilizzo di software dovreste già averle verificate, attraverso dei test, durante la fase del colloquio. Ma se aveste ancora dei dubbi è sicuramente questo il momento per avere la certezza.
È anche importante approfondire eventuali aspetti negativi di questo candidato. Considerate aspetti come il modo in cui ha lavorato con gli altri membri del team.
Approfondite anche in questo caso se ci sono alcune soft skill che il candidato non possiede o che andrebbero migliorate così da iniziare eventualmente a pensare a formazioni mirate.
Le soft skill oggi rappresentano le principali competenze per collaborare con le persone, competenze fondamentali se il vostro contesto aziendale, o il ruolo della persona che state assumendo, prevede la collaborazione tra team e persone.
Cercate di capire come il candidato ha affrontato i problemi nella precedente esperienza di lavoro. Ha avuto un approccio collaborativo nella risoluzione di eventuali problemi o conflitti?
Un buon referente sarà in grado di far luce su come il potenziale dipendente potrebbe inserirsi nella vostra organizzazione.
Tenete breve la conversazione di controllo delle referenze - un referente è sicuramente una persona molto impegnata: ricordate sempre che questa conversazione è una cortesia professionale ma non è affatto un obbligo.
Se desideri un supporto per capire quale sia il candidato più adatto alle esigenze della tua azienda, possiamo aiutarti lungo tutto il processo di selezione. Scopri il nostro metodo di lavoro o richiedi una consulenza.
Come prendere le referenze dei potenziali dipendenti? Avere un processo strutturato su come prendere le referenze dei potenziali dipendenti per certificare le loro competenze e soft skill è fondamentale per assumere il miglior professionista.
Abbiamo raccolto in questo articolo alcuni efficaci consigli su come prendere le referenze dei potenziali dipendenti. Scopri ora come prendere le referenze dei tuoi futuri talenti.
Vuoi raccontarci la tua esigenza?
Approfondimenti chiave sugli stipendi per settori e trend di mercato.