lavoro-flessibile-blog-image

Lavoratori temporanei. Manager ad interim. Specialisti a tempo. Il mondo dei lavoratori flessibili è ampio e vario come il mondo del lavoro stesso. Con un pool di talenti di candidati impegnati pronti e disponibili ad iniziare subito a lavorare in molti casi, la domanda è: in che modo la vostra azienda trarrà vantaggio dai lavoratori flessibili?

Michael Page ed i nostri head hunter specializzati sono a disposizione per rispondere alle vostre domande e guidarvi nel processo di selezione dei lavoratori flessibili.

Quale funzione svolgono i lavoratori flessibili?

Immaginate questo: avete già costruito il vostro team di collaboratori fissi e siete soddisfatti del loro rendimento. Tuttavia, come tutti sappiamo, l'unica costante nel business è il cambiamento. E il modo in cui affrontate questo cambiamento influenzerà il vostro team e le performance della vostra azienda. I lavoratori flessibili svolgono molte funzioni diverse per un datore di lavoro, a seconda delle vostre esigenze e dei vostri obiettivi operativi.

Come ci racconta Roberto Ferrario – Senior Executive Manager e responsabile del business Interim Management, "I lavoratori flessibili possono portare nuove competenze al vostro team o aiutare a costruire o approfondire le competenze esistenti. Ti danno il tempo di valutare le competenze necessarie per portare il tuo team al livello successivo, o semplicemente alla prossima consegna. E, cosa vitale, sono un modo altamente efficiente in termini di costi per gestire le vostre esigenze e priorità in continua evoluzione, dato che pagate solo per ciò che utilizzate".

I lavoratori flessibili sono adatti al vostro modello di business?

Il punto di vista generale sui lavoratori flessibili è che sono ottimi per aiutare a coprire le malattie, il congedo di maternità o l'assenza generale. Tuttavia, ci sono molte altre ragioni per cui i lavoratori flessibili possono aggiungere valore al vostro team. Ad esempio, come affrontereste un cliente chiave che sposta un termine di consegna?

Roberto Ferrario ritiene che tutte le aziende possano trarre beneficio dall'utilizzo della flessibilità nella loro forza lavoro. Naturalmente, potreste riassegnare i membri esistenti del vostro team per coprire il carico di lavoro, ma cosa accadrebbe al loro carico di lavoro mentre aiutano a coprire l'assenza. Le competenze e l'esperienza che un lavoratore flessibile di qualità può aggiungere al vostro team sono definitivamente misurabili - in termini, tra l'altro, di stress del team, di rispetto delle scadenze, di efficienza dei costi e di miglioramento delle competenze.

Di quale professionista avete bisogno?

I lavoratori flessibili offrono ai datori di lavoro come voi la possibilità di testare nuove competenze tecniche e soft skill nell'ambito del vostro team, per capire meglio come aumentare ulteriormente la produttività.

"Se il lavoratore flessibile dimostra di essere un buon partner, e le competenze che possiede aggiungono valore all'azienda, quel dipendente può potenzialmente diventare un'assunzione 'a tempo determinato', come è noto il termine," spiega Roberto Ferrario. "In alternativa, se non è un buon abbinamento, il contratto di lavoro flessibile può semplicemente scadere, lasciando entrambe le parti in grado di trovare la soluzione più adattoa".

Anche le start-up fanno un grande uso di lavoratori flessibili, in quanto possono aiutare ad ampliare i team senza aggiungere costosi dipendenti a tempo indeterminato quando, ad esempio, l'azienda è in attesa di ulteriori finanziamenti o di un apporto di capitale.

Quando la vostra azienda dovrebbe utilizzare lavoratori flessibili?

Il ruolo generale dei lavoratori flessibili in qualsiasi azienda si è in generale ampliato enormemente. Come spiega Roberto Ferrario, i ruoli e le responsabilità di un lavoratore flessibile sono cambiati negli ultimi anni. "Inizialmente ricoprivano posizioni retributive più basse, come gli assistenti o i dipendenti dell'amministrazione generale. Ora i lavoratori flessibili svolgono ruoli di contabilità, marketing, ingegneria informatica, management: l'elenco è quasi infinito come i ruoli permanenti che esistono".

L'unica vera domanda è: quando utilizzerete la forza lavoro flessibile per raggiungere i vostri obiettivi?

Di seguito riportiamo in dettaglio alcuni momenti specifici in cui i nostri clienti ci hanno chiesto di aiutarli a trovare dipendenti flessibili per aiutare la loro attività:

Periodi di assenza come

- malattia, maternità, anno sabbatico, ecc.

Attuazione del progetto

- ERP, disciplina specifica, riorganizzazione, outsourcing, M&A, start-up, legislazione, ecc.

Picco di lavoro

- attività stagionali: chiusura di fine anno, periodo natalizio, ecc.

Periodo di transizione

- altrimenti noto come periodo di attesa

I lavoratori temporanei possono risollevare il morale?

Qual è un altro vantaggio dell'utilizzo di lavoratori flessibili, che all'inizio potrebbe non sembrare ovvio? Possono essere un enorme stimolo per il morale del vostro team. Ad esempio, se vi state avvicinando a una consegna importante per un cliente chiave e il vostro team esistente ha bisogno di fare straordinari o addirittura nel fine settimana. Potrebbero anche dover assumere ruoli e responsabilità supplementari.

Come spiega Roberto Ferrario: "Tutto questo può aumentare lo stress esistente e il potenziale di esaurimento e, anche nei casi peggiori, il burn-out. I lavoratori flessibili possono davvero aiutare dipartimenti di ogni forma e dimensione e competenze. Possono essere la capacità extra di cui si ha bisogno per rispettare la scadenza.”

Utilizzate le nostre domande per essere pronti a lavorare in modo flessibile

Queste domande vi aiuteranno a capire meglio le vostre esigenze quando si tratta di assumere lavoratori flessibili, inquadrandone l'utilizzo in termini di esigenze di reparto e di motivazioni per il loro utilizzo.

- In quali situazioni utilizzate lavoratori temporanei o interinali?

- Quanti lavoratori temporanei o interinali assumete all'anno?

- Qual è la percentuale di dipendenti temporanei o interinali nella vostra azienda?

- Quali sono i dipartimenti che utilizzano più dipendenti temporanei o interinali nella vostra azienda?

- Quali sono le principali ragioni per cui si utilizzano dipendenti temporanei o interinali nella vostra organizzazione?

- Qual è la durata media di un incarico temporaneo o interinale nella vostra azienda?

- Avete bisogno di competenze o profili specifici per completare il progetto?

Scarica le nostre success story per vedere come aiutiamo le aziende a raggiungere i loro obiettivi in Italia grazie ai lavoratori flessibili. Il download è disponibile qui:

Stai assumendo?

Vuoi raccontarci la tua esigenza?

Contattataci

Studi di retribuzione

Approfondimenti chiave sugli stipendi per settori e trend di mercato.

Scopri di più
Resta aggiornato!
Ricevi una mail settimanale e rilancia la tua carriera!

I più popolari