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In un mondo digitale lo sappiamo tutto è connesso. La digitalizzazione ha svolto un ruolo significativo nelle imprese consentendo di diventare più efficiente che mai, ed ha contribuito a raggiungere una portata più alta e un pubblico più vasto di quanto precedentemente immaginato. La digitalizzazione si è trasformata da qualcosa di opzionale in una componente necessaria per tutti i business etutti i settori, sia online che offline. Viviamo in un mondo ormai completamente guidato dalla digitalizzazione. Per questo motivo tutte le aziende devono seriamente e necessariamente guardare alla trasformazione digitale.
La digitalizzazione non è semplicemente creazione di un sito web o, per esempio, la strutturazione di moduli on-line che i consumatori possano compilare. La digitalizzazione va ben al di là e consiste soprattutto nel migliorare il business e le lead generate. E' la realizzazione e la creazione di una modalità di fare business – guidato dai Big Data e dall’automazione per aumentarne l'efficienza (per esempio la creazione automatica delle fatture) e incrementarne il profitto. Di conseguenza, si richiedono team agili e reattivi, a volte troppo. Le aziende devono essere disposte a trasformarsi ed evolversi al fine di mantenere competitività, rimanendo sempre aggiornati e moderni.
Digitalizzazione significa consumatori con un potere notevolmente maggiore, che si traduce in maggiore conoscenza di una società e dei suoi prodotti. Si è venuta a creare una nuova e più olistica esperienza di customer experience. Ad esempio, ora si va ben oltre la conoscenza del prezzo di un prodotto. Oggi i consumatori possono sapere da dove viene esattamente un prodotto , che recensioni ha, qual è la vera differenza tra due prodotti simili, conoscerne perfettamente limiti e punti di forza. I consumatori hanno maggiori informazioni e fanno autonomamente maggiore ricerca.
Anche quando un cliente entra in un negozio, è sempre più probabile che abbia già studiato il prodotto online prima, sul proprio telefono o tablet. La digitalizzazione in questo senso ha anche trasformato il mondo offline e fatto comprendere alle aziende il potenziale valore, impatto e relativa importanza. Ciò ha portato ad una costante crescita di aziende, ad esempio nel settore del lusso, che oggi stanno formando la propria squadra digitale, in temini di risore e competenze, per allineare i servizi e le offerte raggiungendo un pubblico più ampio.
Inevitabilmente ci sono aspettative più elevate da parte dei consumatori: vogliono che accada ora e vogliono che accada in fretta. I consumatori si aspettano che i rivenditori (questo vale per tutti i rivenditori sia di lusso sia per beni di largo consumo) abbiano intuizioni proprio sui loro stessi desideri. Ecco perchè le aziende devono poter usare le informazioni n loro possesso di modo metterle a disposizione del consumatore, perché l’acquisto ruota proprio attorno loro, alla loro esperienza, interessi e desideri. I consumatori richiedono inoltre un sempre più alto grado di personalizzazione. Tuttavia, un consumatore con più potere significa che le aziende possono avere maggiore potere sulle scelte che offrono ai clienti – sapendo in anticipo, quello che vogliono, molto più di prima. Ecco perchè un consumatore con più potere significa anche un business più potente.
Le aziende che non sono completamente digitalizzate o che hanno appena iniziato il processo, ma che vogliono continuare a crescere ed evitare di perdere opportunità di business, devono necessariamente fare i conti con l'assunzione di nuovi collaboratori specializzati. La creazione e la strutturazione di squadre digitali interne condurrà benefici a lungo termine, ed è fondamentale che le aziende non digitali e tradizionali comincino ad avere una visione che comprenda e includa un team specializzato, una squadra digitale. Questo importante aggiornamento dovrà essere intrapreso però con professionisti reclutati con competenze specifiche e necessarie, contestualizzati all'interno di un contesto in organica evoluzione digitale.
La trasformazione digitale rappresenta una sfida per le imprese, ma all'interno di ogni sfida rappresenta anche una potenziale opportunità di business. Se implementata efficacemente, massimizza le prestazioni in molte aziende. Il Massachusetts Institute of Technology, Centro per Digital Business, sostiene che ci sono due fattori chiave che insieme guidano il processo: l'investimento in tecnologia e l'investimento nella leadership. Le aziende che abbracciano entrambi i cambiamenti sono propbailmente quelle vincenti oggi e domani.
E’ naturale che oggi le aziende debbano vivere il digitale come un’urgenza per potere cogliere le opportunità che il mercato offre e per sopravvivere al presente. In tempi in cui Alibabà vende più di 10 miliardi di dollari di prodotto in una giornata non si può più pensare che si stia parlando di futuro..siamo nel presente, che si parli di e-commerce, di pubblicità o di tecnologia. il mercato impone un adeguamento a tutti. Garantire un adeguato Brand positioning su tutti i nuovi touch point di comunicazione ed una crescita di fatturato e profitto, principali aree di focalizzazione di ogni marketer, significa soprattutto dotarsi di tecnologia e di talenti specializzati in grado di governarla.
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