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Il piano per l'industria 4.0 del governo italiano dimostra che gli investimenti nella digitalizzazione delle aziende sarà di centinaia di milioni di dollari. Inoltre, come hanno affermato recentemente al World Business Forum di Milano i tre amministratori principali di EY, Technogym e Maire Tecnimont, la gestione del talento digitale sarà cruciale per la rivoluzione industriale 4.0. Come possono reagire i datori di lavoro italiani a questo sviluppo e reclutare il talento digitale migliore per la loro organizzazione?

Un'inchiesta condotta da Gartner tra i CMO ha scoperto che la spesa per il marketing si concentrerà su siti web, commercio digitale e pubblicità digitale, evidenziando le priorità di crescita, indipendentemente dall'industria o dall'attività. I candidati digitali hanno priorità diverse: si concentrano con la massima precisione sul breve termine. I candidati digitali si concentrano tanto sull'interesse per i progetti ai quali lavoreranno, quanto sul ruolo generale di per sé. I tempi sono ravvicinati. I risultati sono valutati più rapidamente. Invece di porre ai candidati digitali le domande standard: "Dove pensa di poter essere fra 5 anni?", provate a chiedere: "Dove vorrebbe essere nei prossimi 12 mesi?"

L'importanza del networking per accedere

I candidati digitali hanno un networking eccellente coi propri colleghi di settore e sono tutti connessi. Sanno esattamente qual è il loro valore di mercato attuale, e sono quindi generalmente a loro agio nel chiedere la retribuzione che pensano di valere. Cultura aziendale, intervista, brand e benefici non monetari possono contribuire enormemente al buon fine di una selezione, in quanto i nativi digitali danno enorme importanza ad ognuno di questi singoli aspetti.

4 consigli per attirare candidati digitali

Tenendo conto di quanto abbiamo detto sopra, quali sono i modi migliori per attirare candidati digitali? Ecco qualche consiglio per assicurare che il vostro processo di ricerca di personale proceda senza intoppi:

Iniziate ponendovi dei target ben chiari per il reclutamento

Ciò significa avere una descrizione del lavoro chiara, concordata per tutte le linee di reporting. Lavorare insieme a un esperto di recruiting esterno può aiutare a individuare ed evitare problemi non immediatamente percepibili, ma che potrebbero diventare visibili più avanti.

Assicuratevi di aver impostato un budget per il pacchetto retribuito coerente al mercato

Siate realistici riguardo al mercato quando impostate il vostro budget di salario. Siate consapevoli che potreste dover alzare la vostra offerta per attirare il talento giusto. Invece di concentrarvi unicamente sul costo, pensate alla scarsità di talento locale e all'impatto che potrà avere la nuova assunzione.

Mantenete breve il processo di reclutamento

Mantenete brevi i tempi per l'assunzione! Ciò crea un'esperienza migliore per il candidato, e dimostra l'agilità della vostra società. I candidati digitali sono molto richiesti, e avete una maggiore opportunità di non farveli sottrarre dalla concorrenza, che può essere più rapida nel presentare un'offerta.

Pensate in termini di crescita nel lungo termine

I professionisti digitali cercano un impatto immediato. Abbiate pronto un piano di avanzamento nella carriera professionale per i dipendenti, per trattenere i professionisti digitali anche quando sarà stato completato il primo progetto più importante. Vogliono crescere rapidamente: lasciate che lo facciano con voi!

La partnership con un consulente durante il reclutamento può assicurare che portiate a termine il processo nel modo giusto. Potete contattarci per parlare senza alcun impegno di come attrarre i candidati migliori per la vostra società.

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